Chiudere

L’arte e la cultura in difesa della legalità a Palazzo Reale

L’arte e la cultura in difesa della legalità a Palazzo Reale
  • PubblicatoGennaio 6, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’arte e la cultura, in un sodalizio perfetto, si uniscono in difesa della legalità con la mostra “SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche” – a ingresso libero – visitabile a Palazzo Reale a Milano fino al 26 gennaio 2025.

In allestimento sono disponibili più di 80 opere di grandi artisti contemporanei, tra i quali spiccano Giorgio De Chirico, Mario Sironi, Lucio Fontana, Massimo Campigli, Salvador Dalì, Andy Warhol, Mario Schifano, Robert Rauschenberg, Christo, Keith Haring e altri ancora. La peculiarità di questi capolavori è che provengono da confische fatte dalla pubblica autorità alla malavita organizzata. Attraverso un excursus artistico che va dalla prima metà del Novecento fino ai primi anni duemila il visitatore ha modo di cogliere l’evolversi dei linguaggi espressivi e delle varie correnti artistiche, quali il New Dada, la Nuova Scuola Romana, la Transvanguardia e diverse espressioni dell’astrattismo, dal geometrico all’informale.

“SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche” fa parte del progetto Arte per la cultura della legalità a cura della Direzione generale Musei del Ministero della Cultura, dell’Agenzia Nazionale beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, in collaborazione con il Ministero dell’Interno.

Il forte valore simbolico dell’iniziativa afferma i principi di legalità e rappresenta un’occasione straordinaria atta a sensibilizzare le coscienze e a educare la cittadinanza sui temi della lotta alla criminalità organizzata.

Dopo la tappa di Milano, la mostra approderà al Palazzo della Cultura di Reggio Calabria (8 febbraio – 27 aprile 2025) per poi entrare a far parte delle collezioni di alcuni musei pubblici italiani come la Pinacoteca di Brera a Milano, il Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” di Reggio Calabria, il Museo del Novecento di Castel Sant’Elmo a Napoli, la Galleria Nazionale di Cosenza, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, l’Istituto Centrale per la Grafica e il Museo delle Civiltà a Roma.

Per info e dettagli visionare il sito: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/dalle-confische-alle-collezioni-pubbliche-0

 

 

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *