Chiudere

La società sportiva R.O.C. Settala volley dice il suo “Stop alla violenza contro le donne”

La società sportiva R.O.C. Settala volley dice il suo “Stop alla violenza contro le donne”
  • PubblicatoNovembre 27, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

La società sportiva R.O.C. Settala è una piccola realtà composta da volontari che si spendono per la crescita dei ragazzi e dei bambini dei paesi limitrofi. In occasione della giornata della violenza sulle donne ha lanciato un messaggio di sensibilizzazione realizzando delle foto emblema per dire il proprio NO alla violenza di genere.

Come ci racconta Chiara, referente di R.O.C.: «A sostegno di questa giornata ogni squadra ha aderito con una foto slogan. I più piccoli della categoria minivolley si sono messi in cerchio a simboleggiare la forza dell’unione contro la violenza, ponendo al centro i palloni rossi. Gli Under 12 hanno riprodotto l’impronta delle mani in segno di stop e in prima fila è stata apposta la scritta “Stop alla violenza contro le donne”, in seconda fila erano tutti uniti con le mani e il fiocco rosso. Gli Under 13 hanno deciso di pitturarsi le mani e coprirsi i volti. Gli Under 16 hanno utilizzato un fiocco rosso come bracciale unendo le mani al di sopra della rete di pallavolo. La squadra libera femminile ha riproposto il cerchio con al centro il pallone e il fiocco rosso. Infine i genitori, che hanno indossato la maglia rossa come segno di lotta contro la violenza».

La società R.O.C. persegue la finalità di educare all’affettività. La voce corale dei volontari sottolinea come la presenza delle squadre miste sia una vera ricchezza e come sia fondamentale la condivisione di obiettivi, regole, sforzi, tutto in parità. Inoltre, dal gruppo si può trarre quella forza che a volte il singolo non riesce a dare. La maggior parte delle squadre è composta da donne che cercano di “fare squadra” nello sport ma anche nella vita proteggendosi a vicenda, proprio come nelle foto simbolo realizzate per il 25 novembre.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *