Chiudere

La scrittura e la meditazione, due facce della stessa medaglia con il Journaling e Leonardo di Lernia

La scrittura e la meditazione, due facce della stessa medaglia con il Journaling e Leonardo di Lernia
  • PubblicatoNovembre 7, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Usare la scrittura come strumento di meditazione, introspezione e crescita personale è possibile con il journaling e questo lo sa perfettamente Leonardo Di Lernia.

Esperto di yoga, pilates e facilitatore coach, recentemente ha dato vita all’Academy Sentieri di Luce, una piattaforma online dove propone lezioni e pratiche di yoga, meditazioni e respirazioni guidate, pilates & postura e molto altro ancora. Vi sono delle sessioni live con alcuni esperti e vengono proposti dei workshop mirati come il Journaling.

«Ho deciso di proporre dei seminari sul “Journaling” – svela Leonardo Di Lernia – perché sono certo che possano aiutare alla crescita personale. La meditazione e la scrittura sono molto simili. Meditare è la pratica introspettiva per eccellenza: significa dirigere intenzionalmente il proprio sguardo dentro, al fine di riconoscere le attività della mente come qualcosa di separato da noi e quindi osservabile e analizzabile. Così come quando scriviamo ci è richiesto di ricercare dentro di noi. Mettere nero su bianco riflessioni su qualcosa che riguarda la nostra vita ci richiede di andare a guardarci dentro, in profondità. Lì dove esistiamo solo noi. Per scrivere in questo modo è necessaria la stessa presenza della meditazione. Attraverso il “Journaling” è possibile scrivere su diverse tematiche, quali ad esempio l’analisi della propria giornata, mettere per iscritto i propri sogni, aspirazioni, obiettivi, oggetti di gratitudine o gesti di gentilezza verso sé stessi o gli altri. Amo la meditazione e amo la scrittura proprio perché le riconosco come due facce della stessa medaglia. Entrambe sono venute in mio aiuto quando ne ho avuto bisogno, e mi hanno aiutato a riconoscere che dentro di me avevo tutta la forza necessaria a superare ogni sfida. Mi hanno aiutato a riconoscere che sono (e siamo) più della nostra mente. Vi invito a iscrivervi alla mia newsletters per restare informati sui miei incontri».

Per approfondimenti visionare il sito www.leonardodilernia.com o la pagina instagram all’account @liodilernia

Leonardo Di Lernia

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *