Chiudere

La Sagra della Polenta approda al Cupolone di Sant’Angelo Lodigiano

La Sagra della Polenta approda al Cupolone di Sant’Angelo Lodigiano
  • PubblicatoOttobre 17, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Per due fine settimana, dal 20 al 22 ottobre e dal 27 al 29 ottobre, il Cupolone di Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) ospiterà la Sagra della Polenta.

L’autunno, ormai alle porte, si presta molto a gustare i piatti tradizionali a base di polenta. Tra le specialità, preparate dai polentieri di Storo, spicca l’apprezzatissima “polenta carbonera, i cui ingredienti sono la pregiata farina gialla di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe. Si potranno degustare una decina di altri piatti con la polenta, per esempio cinghiale, brasato, “cavalina”, cotechino, raspadura, salsiccia, gorgonzola e funghi. In menù anche taglieri di salumi nostrani, contorni vari, patatine fritte, caldarroste, dolci, bibite, amari, grappe e un’accurata selezione di vini (barbera, bonarda, riesling, pinot e rosé).

«Siamo felici di poter far assaporare questa pietanza tipica a tutti i partecipanti della sagra – dichiara Giambattista Zocchi, uno dei polentieri provenienti dal comune di Storo (Trento) -. Più in generale, i piatti a base di polenta rievocano le antiche tradizioni, trasmettendo quella voglia di incontrarsi e consumare i pasti in compagnia di familiari e amici, come si faceva una volta».

Il Cupolone verrà allestito con panche di legno e tavoli per permettere di accogliere le persone che vorranno trascorrere dei momenti di convivialità. Saranno, inoltre, presenti degli stand creativi di hobbisti, artigiani e pittori, e ci sarà il luna park per i più piccoli con alcune attrattive, come il “calcinculo”, la “pesca dei cigni” e lo “scivolo gonfiabile”.

È consigliabile la prenotazione sia per la cena di venerdì, che per il pranzo e la cena di sabato e domenica, chiamando il numero 389.02.65.550 o compilando l’apposito form sul sito web www.sagrapolenta.it. Attivo inoltre il servizio d’asporto.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *