La Sagra del Gorgonzola a Melegnano: dal 2 al 4 dicembre 2022
Tempo di lettura: 2 minuti. La produzione casearia italiana è straordinariamente ricca e variegata: si contano circa 487 varietà di formaggi prodotti secondo l’antica tradizione. Ai primissimi posti per vendita
La produzione casearia italiana è straordinariamente ricca e variegata: si contano circa 487 varietà di formaggi prodotti secondo l’antica tradizione.
Ai primissimi posti per vendita e consumo spicca il gorgonzola «formaggio a pasta cruda di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe».
Il “gioiello” lombardo, prodotto forse per la prima volta nella località omonima, affonda le sue radici nel lontano 879. Da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata, ma il gorgonzola rimane ancora un formaggio dall’aspetto e dal sapore inconfondibile. Un must, insomma, della gastronomia italiana.
E questo lo sa bene Alessandro Fico di Club Magellano che, ancora una volta ci prova a mettere in campo le sue energie e la sua esperienza per offrire alla vivace cittadina di Melegnano la terza sagra, quella del gorgonzola per l’appunto, dopo polenta e funghi-tartufi.
Si parte venerdì 2 dicembre alle ore 19.00 per continuare sabato e domenica, a pranzo (12.00-15.00) e cena (19.00-24.00).
La Sagra del Gorgonzola di Melegnano celebrerà, così, questo straordinario formaggio nelle sue molteplici varietà, dal dolce al piccante, da quello a pasta molle a quello a pasta dura. Gli avventori, potranno così vivere un momento comunitario e di socialità, mangiando e divertendosi al coperto della tensostruttura da 1300 mq, dotata di panche e tavoli con oltre 2mila posti a sedere e con un’ampia pista da ballo, appositamente allestita nel fossato del caratteristico castello mediceo.
Ad affiancare il gorgonzola in uno dei piatti più classici di sempre, ci sarà la polenta di Storo, ricavata da una pannocchia che cresce in un’area molto limitata del Trentino e che la rende unica nel suo genere.
La Sagra del Gorgonzola, a ingresso gratuito, propone un menù variegato con risotti, polenta, primi, secondi, contorni, assaggi di formaggio in purezza, dolci fatti in casa, bibite, vini, amari e grappe. È previsto anche il servizio d’asporto.
Per prenotazioni tavoli e informazioni: www.sagradelgorgonzola.net e 3890265550.
1 Commento
Sono andata questa mattina domenica 4 dicembre alla sagra della polenta a melegnano e sono rimasta veramente delusa. C’era giusto un tendone con tanti tavolini e panche di legno una cucina enorme dove dentro c’era gente che preparava i piatti con polenta e gorgonzola per i commensali e nient’altro.
Non c’era una sola bancarella dove potevano esporre il gorgonzola nella sue molteplici varietà e gusti.
Sembrava di essere alla mensa dei poveri. Purtroppo mi ha dato questa brutta sensazione. Eppure non penso sia dovuto al fatto che era l’ultimo giorno anche perché dovrebbe finire a mezzanotte. Forse mancavano le bancarelle perché pioveva ma allora visto che il tendone era così grande potevano metterne alcune dentro il tendone, ma niente zero assoluto. Fortuna non ho fatto molto km però ci viene da lontano……
Beh ennesima delusione sulle sagre del settentrione