La psicologia in pillole a Radio Active 20008: l’esperto spiega “Come essere felice?”
Da quando esiste l’uomo, esiste la ricerca della felicità. Nei millenni sono stati scritti trattati e guide, filosofi e santi si sono cimentati nel teorizzarne il raggiungimento. Ma in fondo, cos’è la felicità?
In occasione del Blue Monday, conosciuto anche come “giorno più triste dell’anno”, ovvero il terzo lunedì di gennaio, lo psicologo Davide Boifava ha parlato di felicità durante il programma Quelli della Mattina: «La felicità non è pienamente afferrabile, non si tratta di uno stato costante, va trovata nei piccoli momenti. Dedicarsi alla creazione di qualcosa e assecondare la creatività è sicuramente un ottimo modo per raggiungere questi momenti di gioia. Anche contemplare la bellezza e l’arte può essere una via per la ricerca della felicità, così come amare ed essere amati.»
La psicologia non lascia a libere interpretazioni su questo concetto: nessun film o canzone potrà mai esaudire il desiderio di felicità dell’uomo, si può soltanto ricorrere ad alcuni accorgimenti. «Freud diceva di non incanalare la ricerca della propria felicità in una sola direzione. Sarebbe fondamentale riuscire a investire su più strade. Pensare che la felicità sia esclusiva è sbagliato e rischioso» spiega lo psicologo in diretta su Radio Active 20068. Davide Boifava sarà presente anche il prossimo lunedì 22 gennaio con la rubrica sulla psicologia nella trasmissione Quelli della Mattina.