La filosofia vincente di Greg: la missione umanitaria per diffondere l’amore

Gregorio Mancino, in arte Greg, noto anche come il pittore dei Navigli, è reduce da una missione a Zanzibar con la compagna Daniela Casini per portare materiale di uso comune e per diffondere messaggi di speranza ai bambini.
Da tempo l’artista diffonde il suo messaggio di amore nel mondo accompagnandolo con il suo cuore con ricciolo, emblema della sua espressione artistica e simbolo di grande speranza ed energia positiva.
«Sono partito con la mia solita valigia piena di colori, pennarelli e anche materiale di uso comune – racconta con entusiasmo l’artista -. Insieme alla mia compagna siamo stati a Mendes, nel nord di Zanzibar. È una zona ricca di foreste. La povertà è diffusa anche se a volte mi sembra che le persone che incontro nelle mie missioni siano più ricche di noi. Siamo stati in diverse scuole, in alcune non ho potuto fare fotografie perché, essendo musulmani, considerano la fotografia come un furto dell’anima. Abbiamo incontrato bambini sulla spiaggia, al mercato. Il mio obiettivo è il loro sorriso e quindi improvviso piccoli spettacoli per farli sorridere. È sempre una grande emozione che mi riempie il cuore di gioia. Il 2025 sarà un anno ricco dal punto di vista delle iniziative a cui sto lavorando, come la collaborazione con il carcere minorile Beccaria per dipingere alcuni corridoi, l’incontro con delle scolaresche di Iesolo e di Venezia, un progetto con la figlia di Alda Merini a Varese, una nuova missione a Capo Verde, e ancora, il progetto dell’Orchestra del Mare con Arnoldo Mondadori. Insomma, questo anno sarà fervido di attività e nuovi incontri. Ormai sono trent’anni che mi batto per l’amore universale, per condividere il bene e portare la speranza in ogni luogo del mondo. Questa filosofia può essere davvero vincente se tutti la mettessimo in pratica ogni giorno».
Per il suo encomiabile impegno nel sociale Greg è stato nominato Cavaliere della Repubblica nel giugno del 2023.
Per seguire le iniziative dell’artista Greg potete visionare https://www.facebook.com/gregoriomancino/?locale=it_IT / https://www.instagram.com/gregorio_mancino/?hl=it