La Festa del Miele stupisce ancora una volta
La primavera è stata caldamente invitata ad accompagnare la manifestazione più attesa dai cittadini di Peschiera Borromeo, la Festa del Miele – avvenuta domenica 16 aprile – la quale ha stupito ancora una volta. Il sole si è svegliato di buon’ora e ha fatto compagnia alle api fino al tardo pomeriggio, ma non è suo il merito del grande successo ottenuto anche quest’anno dalla magica ricorrenza. Ad accogliere gli ospiti di domenica, infatti, c’erano talmente tante realtà diverse da far venire il capogiro.
I bambini sono stati attratti principalmente da due attività organizzate dall’associazione Assieme grazie all’aiuto di altre realtà: l’educazione stradale e i laboratori. Per quanto riguarda la prima idea, è stato presentato ai giovani ospiti un percorso da effettuare alla guida di una macchinina o di una bicicletta con controllo minuzioso del rispetto delle norme stradali da parte di alcuni agenti scelti e conseguimento finale della patente. All’angolo dei laboratori invece, ogni bimbo ha avuto la possibilità di confezionare un vasetto davvero particolare, riempendo il recipiente di terra e semini e applicandogli sopra una simpatica apetta colorata in precedenza.
Come ogni anno, Dj Perri ha presenziato alla festa mettendo a disposizione i suoi fantastici “giochi di una volta” interamente fabbricati in legno.
I Vigili del Fuoco hanno esposto la loro autopompa e risposto a tutte le curiosità delle giovani menti, mentre la Polizia Locale ha messo a disposizione la famosa macchina che trasporta gli organi, accendendo la rumorosa sirena ad ogni richiesta particolare e mostrando con orgoglio anche le moto su cui gli agenti sfrecciano per controllare il territorio.
Le Giacche Verdi si sono presentate con due bellissimi cavalli, grazie ai quali i bambini hanno potuto fare il cosiddetto “battesimo della sella” e salire per la prima volta su uno di questi fantastici animali.
Il Museo delle Api è ormai diventato un rito di passaggio da intraprendere durante la Festa del Miele, per osservare come vivono questi piccoli insetti e capirne l’importanza.
Radio Active, la web radio di Peschiera Borromeo, ha creato un sottofondo di festa con la sua musica e lo stand di Assieme ha elargito la merenda tanto attesa, pane e miele.
Le realtà coinvolte però erano molte, come i produttori di miele Apam che hanno portato il loro nettare degli Dei, la Floricoltura Fiorenzo con i suoi profumatissimi fiori, l’Ortofrutticola Casati con i suoi prodotti della terra, i Banker’s Jam con marmellate e succhi e Birra Love con la sua birra olistica. Gli organizzatori hanno anche pensato ad un’area ristoro, presenziata da due truck food che hanno confezionato panini con la salamella, patatine fritte e altre sfiziosità.
L’evento è stato organizzato da Assieme, in collaborazione con l’Associazione Produttori Apistici Della Provincia Di Milano, Pro Loco e il Comune di Peschiera Borromeo.
Qui, la galleria fotografica della giornata.