Chiudere
Joséphine Baker fa la sua entrée al Pantheon

Joséphine Baker fa la sua entrée al Pantheon

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’emozionante ingresso della grande Joséphine Baker al Pantheon passerà alla storia. A mezzo secolo dalla sua scomparsa, Joséphine, la nota ballerina del ‘900, torna

  • PubblicatoDicembre 1, 2021
Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’emozionante ingresso della grande Joséphine Baker al Pantheon passerà alla storia. A mezzo secolo dalla sua scomparsa, Joséphine, la nota ballerina del ‘900, torna nella sua amata Parigi con gli onori di Stato. Una donna che si è spesa in modo energico e tenace in difesa della libertà, combattendo nella resistenza contro l’occupazione nazista e successivamente contro il razzismo, a fianco di Martin Luther King.
Joséphine proviene dagli ambienti poveri del Missouri, cresce al ritmo del blues e il ballo è quasi un gioco in principio. Ben presto il suo talento non passa inosservato e la porta lontano, passando dapprima da New Orleans, poi a New York ed infine approdando a Parigi dove trova un ambiente senza pregiudizi razziali. In Europa Joséphine riesce a farsi apprezzare e ottiene diverse onorificenze, come la Legione d’Onore.
Oggi la Francia celebra un’artista esemplare dandole un posto nel Pantheon, raggiungendo figure come Marie Curie, Voltaire, Victor Hugo ed altri personaggi illustri. I suoi resti sono seppelliti a Monaco, la cerimonia solenne ha visto marciare una tomba contenente quattro manciate di terra, simbolo dei luoghi dove l’artista ha vissuto: Saint Louis, Parigi, Château des Milandes e Monaco.
La venere nera, così soprannominata, ne ha fatta di strada dalla “Revue Nègre” con cui si fece conoscere a Parigi tra le due guerre.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *