“Io sono Leonor Fini”. A Palazzo Reale, una delle voci più affascinanti del Surrealismo

È in corso a Palazzo Reale la mostra “Io sono Leonor Fini”: omaggio di una delle voci più affascinanti e originali del Surrealismo. Artista italo-argentina, eclettica e indipendente; è stata pittrice, costumista, scenografa e performer.
«Leonor Fini è stata a lungo trascurata dal grande panorama artistico – dichiara Tommaso Sacchi, assessore alla cultura di Milano -, per poi essere celebrata dal movimento femminista negli anni Sessanta e, successivamente, dimenticata. Oggi, in un’epoca caratterizzata da una rinnovata sensibilità verso temi come genere, identità e appartenenza, la sua opera torna prepotentemente al centro dell’attenzione».
A ispirare il titolo dell’esposizione, una citazione della stessa Fini: «Sono una pittrice. Quando mi chiedono come faccia, rispondo: “Io sono”». Un’affermazione identitaria forte che risuona in tutte le sale dell’allestimento.
Il simbolo della mostra – promossa dal comune di Milano, a cura di Tere Arcq e Carlos Martín – è l’opera “Autoritratto con cappello arancione”, in cui gli occhi magnetici e penetranti di Leonor Fini sostengono e affrontano lo sguardo del visitatore mettendolo a nudo e catturandone l’attenzione.
L’ampia retrospettiva mette in luce l’audacia dell’artista e la sua capacità di sfidare le convenzioni. Il percorso espositivo presenta 100 opere, articolate in 9 sezioni tematiche. Spazia dalla pittura al disegno, dalla fotografia all’arte decorativa, dal design di moda ai costumi e scenografie teatrali, senza dimenticare i libri d’artista, i film e i documenti d’archivio.
Le tecniche adottate da Eleonor Fini nelle sue opere pittoriche sono tra loro variegate ma riescono tutte a dare vita a un immaginario perturbante, denso di simbolismi e stratificazioni.
Le tematiche che le sono state a cuore sono quelle che restano estremamente attuali: il superamento delle categorie di genere, la critica ai modelli tradizionali di famiglia, la ridefinizione di mascolinità e di femminilità.
“Io sono Leonor Fini” è visitabile fino al 22 giugno 2025. Per info e dettagli visionare il sito: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/leonor-fini