“Intime narrazioni – l’arte per guardarsi l’anima”. La nuova personale di Ada Nori

Il negozio civico ChiAmaMilano è pronto per la personale dell’artista Ada Nori: “Intime narrazioni – l’arte per guardarsi l’anima”, visitabile dal 17 al 28 marzo 2025, in via Laghetto 2 a Milano.
Come dichiara la curatrice, l’arte di Ada Nori esplora la psiche femminile nella sua affascinante complessità e nelle sue contraddizioni. Fondendo figurativo e astratto, sonda e studia a fondo gli aspetti soggettivi della femminilità e quelli corali, conferendo alle sue immagini una sorta di movimento che dà il senso del divenire: dalla presa di coscienza del trascorso e del presente, fino allo sguardo verso il futuro.
L’artista affonda la sua indagine nella condizione esistenziale, individuale e collettiva, colta sia nella sua precarietà e fragilità, così come nella sua possibilità di raggiungere una prontezza d’animo, che la avvii verso il superamento delle avversità e all’immaginazione di nuovi orizzonti. Le donne di Ada Nori esprimono ognuna, a proprio modo, la situazione soggettiva ed emotiva “hic et nunc”. Storie di un comune sentire che si incrociano, si rispecchiano, trasmutando l’inquietudine in rivalsa.
Ada Nori inizia il suo percorso artistico nel 2010 con il maestro Sergio Vatta. Nel 2014, si diploma in pittura con il massimo dei voti presso la Scuola Superiore d’Arte del Castello Sforzesco di Milano. Sono numerosi i riconoscimenti ottenuti nel suo percorso creativo. Al centro della sua poetica vi è la figura femminile che diventa il tramite privilegiato per indagare su sé stessa, sul genere al quale appartiene e – più in generale – sulla condizione umana.
L’inaugurazione della personale è prevista per giovedì 20 marzo alle ore 18. Gli orari di apertura del negozio civico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.