Incontro con Mauro Riccioni, sindaco e scrittore, protagonista della solidarietà
L’occasione è stata la serata di beneficenza organizzata da Charity in The World per conoscere di persona Mauro Riccioni, premiato con un onorificenza da Raffaele Brattoli nella sala dell’oratorio di Peschiera Borromeo il 16 novembre scorso.
Riccioni è un avvocato maceratese che ha ricoperto diversi incarichi amministrativi e da tempo si è dedicato anche alla scrittura. Era sindaco di Gagliole quando nel 2016 un terremoto devastò numerosi edifici sfollando centinaia di abitanti. L’associazione guidata da Raffaele Brattoli era impegnata nel portare aiuto e sostegno alle popolazioni quando si incontrarono. «Raffaele mi chiese cosa vogliamo fare? Io dissi qua c’è bisogno di rispondere con la cultura». In un territorio con l’80% di sfollati dopo qualche mese la cittadina fu dotata di una biblioteca con migliaia di volumi permettendo così una rinascita culturale e contribuendo al ritorno alla normalità. Ma il sindaco divenne famoso anche perché rinunciò al proprio stipendio e convinse altri amministratori a fare lo stesso: per non gravare sulle casse comunali e poter dedicare i fondi ad aiutare i concittadini. «Ci abbiamo fatto tante belle cosine: la mensa gratis ai bambini, l’assistenza domiciliare gratis. Tramite questa e altre cose è possibile rendere un comune più sociale.»
I ricordi di questa esperienza sono stati raccolti nel libro “Il Sindaco Gratis”. Nel 2021 ha anche pubblicato il romanzo “Lettera di una bambina in fondo al mare”, una toccante storia, drammatica e visionaria, sul dramma delle migrazioni dall’Africa all’Europa «È una lettera che parla alle coscienze dell’occidente e ci fa meditare su cosa significa oggi essere gli ultimi della terra». Il suo ultimo libro è “L’intensità di un giorno di vita”, una raccolta di aneddoti e storie “memorabili” che ha conosciuto e ha voluto raccogliere in questo volume. Attraverso l’auto-produzione dei libri e la loro vendita, i proventi vengono in parte destinati alla solidarietà, come abbiamo visto fare per Charity in The World.
foto: Raffaele Brattoli e Mauro Riccioni, foto Charity in the World