Chiudere

“Incanto”, l’asilo nido a misura di bimbo in prossima apertura a Peschiera Borromeo

“Incanto”, l’asilo nido a misura di bimbo in prossima apertura a Peschiera Borromeo
  • PubblicatoLuglio 29, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Un luogo a misura di bimbo secondo il metodo Reggio Children è in imminente realizzazione con l’asilo nido “Incanto” di Rosy e Giorgia Tallarita.

Le due donne, oltre che essere unite dal progetto “Incanto”, sono sorelle. Rosy Tallarita racconta: «Giorgia ha un’esperienza quasi ventennale come educatrice dell’infanzia. Da tempo coltivava il sogno di aprire un asilo nido. È giunto il momento di realizzarlo con “Incanto” che finalmente sta prendendo forma nella nostra città. Stiamo lavorando insieme proprio adesso perché si sono create le condizioni, la maturità e la consapevolezza giusta per poter affrontare questa nuova avventura. Ci ispireremo al metodo Reggio Children che promuove il Reggio Emilia Approach e che mette al centro il bambino, i suoi tempi, le sue potenzialità. Secondo questa filosofia, lo spazio che accoglierà i bambini è il terzo educatore insieme a educatrici e genitori. La missione dell’asilo nido è quella di guardare al bambino come il cuore pulsante dell’educazione, i reali protagonisti della loro crescita. L’educatore diviene l’osservatore che si pone in ascolto e che stimola in modo continuo e non limitante affinché possa sviluppare le proprie inclinazioni e diversità in un’ottica di libertà consapevole».

Giorgia Tallarita aggiunge: «La struttura è in via di completamento. Apriremo il 2 settembre 2024, avremo una cucina interna con una cuoca dedicata a preparare i pasti per i bambini. L’asilo nido accoglierà i bambini dai 3 mesi ai 3 anni. L’orario sarà dalle 7.30 alle 18.00, dal lunedì al venerdì. Accoglieremo 24 bambini in totale. Come educatrice sarò affiancata da Giada Salsi».

“Incanto” è ubicato in via Don Luigi Sturzo 5 a Peschiera Borromeo ed è raggiungibile dalla via Liberazione. La struttura è attualmente in fase work in progress. Nelle giornate del 27 e 28 luglio si è tenuto l’Open Day che ha registrato le prime iscrizioni. Dal soffitto pendono alcuni cartelloni riportanti alcune parole chiave come: “Ambiente, autonomia, avventura”.

Per info e dettagli: 392 3257231 / segreteria.asilonidoincanto@gmail.com

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *