Chiudere

Inaugurata la nuova autostazione di San Donato Milanese

Inaugurata la nuova autostazione di San Donato Milanese
  • PubblicatoNovembre 9, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Dal 9 Novembre 2023, il territorio milanese ha un nuovo spazio dedicato alla mobilità pubblica.

Il capolinea della M3 si allarga ancora. Oggi è stata inaugurata la neonata Autostazione di San Donato Milanese, già candidata a diventare il più importante hub di trasporto urbano di Milano e dintorni. Uno snodo che prevede la stazione di bus urbani ed interurbani, i taxi, il car sharing e un servizio di trasporto di autobus, che lo collega all’aeroporto di Milano Linate in dieci minuti.

«C’è una profonda relazione tra ciò che accade a San Donato Milanese e quello che accade a Milano. Da qui (San Donato) si arriva in Duomo in quindici minuti, a Linate in dieci. Noi dobbiamo migliorare la vita delle persone e agire sul modo in cui queste persone scelgono le modalità di spostamento», così è intervenuta Arianna Censi, assessore alla mobilità del Comune di Milano, durante la cerimonia, a sottolineare il legame stretto tra hinterland e metropoli.

La posizione della nuova stazione dei bus è strategica: si trova all’imbocco di due tangenziali, la Est e la Ovest, e tra il capolinea M3 e la stazione ferroviaria di Rogoredo. Alberto Cazzani, consigliere di Autostazioni di Milano s.r.l., l’azienda che gestirà per i prossimi anni l’autostazione, ha parlato di “tre esse”: «Questa sarà un’infrastruttura smart, sostenibile e sicura. Ancora una volta Milano si conferma essere benchmark della smart mobility». Sono molti i servizi garantiti dalla nuova Autostazione; è già attivo un sito dedicato, con biglietteria online. Anche i parcheggi sono stati ampliati, così come i servizi di assistenza alle persone disabili.

La cerimonia si è chiusa con la benedizione da parte di Don Carlo Mantegazza, parroco di San Donato, che ha specificato che in ogni infrastruttura di questo calibro, i viaggiatori non sono semplici numeri, ma sono storie.

Franco Lucente, Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia, anch’esso intervenuto, ha riportato: «Ad oggi, finalmente anche l’Europa può imparare da noi italiani e da queste nuove infrastrutture, che danno servizio e valore al territorio».

Milano è pronta a essere una delle più smart tra le capitali europee.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *