Chiudere
“In stato di grazia”, una sera di teatro al Castello Sforzesco  

“In stato di grazia”, una sera di teatro al Castello Sforzesco  

Tempo di lettura: 2 minuti. Il monologo teatrale “In stato di grazia” è andato in scena  a Milano il 20 agosto nella magica location del Castello Sforzesco all’interno della rassegna

  • PubblicatoAgosto 27, 2022
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il monologo teatrale “In stato di grazia” è andato in scena  a Milano il 20 agosto nella magica location del Castello Sforzesco all’interno della rassegna “Milano è Viva”. In una bella serata d’estate, il pubblico è tornato a vedere questo spettacolo scritto e interpretato con intelligenza e con la voglia di fare divertire.

Oltre all’originalità della storia il punto di forza dello spettacolo è Margò Volo, la “mattatrice” che, con una bravura data dalla sua lunga esperienza professionale, in un’ora e mezzo interpreta addirittura 14 personaggi diversi.

È la preside prima e dopo la trasformazione, la collega dalla doppia morale, la moglie e la madre, lo studente sfigato e ignorante, il figlio gay adolescente che si è sempre vergognato della madre, la figlia in carriera che torna dall’estero dopo che i social hanno combinato il disastro di svelare una mamma diversa, il marito che ritrova accanto a sé una donna con una voglia di vivere nuova.

Bastano pochi oggetti sul palco, i trucchi scenografici per potersi cambiare in scena, la magia delle luci, la bella colonna sonora ed ecco che la storia ti prende: inizia piano quasi con noia, ma subito l’ironia ti conquista e cominci a capire che basta un “incidente” e la vita, l’approccio alle cose e alle persone può cambiare totalmente; la preside altera, rigorosa e repressa lascia il posto a  una donna che sa parlare con i suoi studenti in modo nuovo, ritrova una complicità di coppia e il coraggio di non provare imbarazzo ad essere se stessa, sa accettare se stessa e gli altri.

Tobia Rossi è l’autore e regista insieme a Chiara Valli (avete letto bene è la stessa Chiara Valli di Oltheatre) che ha curato anche luci, tempi, gestualità e movimenti dell’attrice sul palco.

Bello davvero, non perdete l’occasione di andare a vederlo, se vi capita, perché la produzione di uno spettacolo teatrale, come sa fare Roberta Gerli con la casa di produzione Gerli Music è, di questi tempi, un gesto di coraggio e di amore per la cultura. Non perdiamola di vista.

Prossima data per vedere questo spettacolo 29 settembre Milano @Fringe off La Fabbrica di Lampadine

(foto per gentile concessione di Roberta Gerli)

1 Commento

  • Giá vista in prima messa in scena in un teatro sui Navigli fui colpito dall’originalitá del testo è dalla strepitosa bravura della interpreta assoluta 1, 14 Margô Volo. Rivisto ora al Fringe. Spettacolo asciugato , compatto,.si ride . Interprete ancora una volta bravissima e di più.Non so quale versione scegliere. Se sapessi come si fa a votare lo voterei subito. Ma a che. Servono i premi? Lo spettacolo esiste ed è un fatto. Scopriamolo .

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *