In ricordo di Lucio Battisti, e “tu chiamale se vuoi emozioni”
Tempo di lettura: 2 minuti. Quante sono le emozioni che ci ha regalato e ci regala oggi Lucio Battisti? Una cosa è certa: non si può quantificare il meraviglioso lascito
Quante sono le emozioni che ci ha regalato e ci regala oggi Lucio Battisti? Una cosa è certa: non si può quantificare il meraviglioso lascito delle sue canzoni. Il 5 marzo si celebra il compleanno dell’artista, che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni. Un cantante fuori tempo, leggendario, che ha saputo toccare gli animi con le sue parole poetiche. Piuttosto riservato, non amava calcare le scene. In punta di piedi ha vissuto e in punta di piedi se ne è andato il 9 settembre del 1998.
Certamente il sodalizio con Mogol è stato vincente nella sua carriera musicale, eppure, il suo talento ha surclassato anche il grande paroliere. Autodidatta non si è fermato davanti alla critica che definiva la sua voce poco adatta alla canzone. Forte del suo, è andato oltre le convenzioni e gli standard musicali dell’epoca.
Come ricorda Italo Gnocchi, affermato esperto musicale e grande estimatore di Battisti: «Per capire la potenza del cantautore basta sentire le sue canzoni e quelle che ha scritto per altri artisti. Ascolto molti autori e vari generi musicali, Lucio Battisti è il migliore in tutti i sensi».
In suo onore Italo ha realizzato “Lucio Battisti. Innocenti evasioni”, la prima bio-discografia illustrata dedicata a Lucio Battisti. Un tributo preziosissimo per chi ama la sua musica. Il volume è vitale, ripercorre le tappe salienti della carriera del cantautore attraverso un’analisi approfondita dei suoi album, dal fortunato incontro con Mogol fino alle raffinate collaborazioni col paroliere Pasquale Panella. Una parte del libro è dedicata alle voci di amici e collaboratori di Lucio, attraverso le loro testimonianze vengono svelati gli aspetti più intimi della sua vita. Infine, nell’ultima parte del testo troviamo date e dati dell’artista, una discografia completa e illustrata, partecipazioni, cover. Fotografie rare e inedite che contribuiscono a rendere omaggio al grande Lucio. L’opera è stata realizzata insieme ad Alfonso Amodio, Mauro Ronconi, con la prefazione di Sergio Bardotti, pubblicato nel 2003, edito Riuniti.
Lucio Battisti è iconico e viene ricordato oggi con nostalgia. Il suo modo singolare di concepire la musica è intramontabile. Oggi come ieri…e tu chiamale se vuoi emozioni.
Foto concesse da Italo Gnocchi