Il Vigorelli compie 90 anni: una storia di sport, musica e passione
Il Velodromo Vigorelli di Milano festeggia oggi, 28 ottobre 2024, il suo 90° anniversario. Una storia lunga e affascinante, che ha visto questo tempio dello sport essere protagonista di imprese sportive leggendarie, eventi culturali di grande richiamo e persino ospitare le esibizioni di icone della musica come i Beatles e i Led Zeppelin.
Grazie alle accurate ricerche del Comitato Velodromo Vigorelli, è stato possibile fare chiarezza sulla data esatta dell’inaugurazione dell’impianto: il 28 ottobre 1934. Quel giorno, come riportato dal Corriere della Sera, il progettista ingegner Fini illustrò le caratteristiche del nuovo tempio della velocità ciclistica a una folla di appassionati, mentre si svolgevano le prime gare.
Con uno sviluppo di 397,7 metri e il rivestimento in legno di pino di Svezia, la pista del Vigorelli ha ospitato sfide epiche e visto la nascita di record straordinari e nel corso degli anni ha aperto le sue porte anche a grandi eventi musicali, ospitando concerti di artisti del calibro dei Beatles e dei Led Zeppelin. E persino il cinema ha trovato spazio in questo luogo magico, con il regista Luchino Visconti che vi ha ambientato alcune scene dei suoi film.
E oggi, 28 ottobre 2024, il Vigorelli festeggia il suo 90° compleanno con un evento speciale che ha inizio alle ore 19. Ospiti d’eccezione sono i pistard Marino Vigna, ex olimpionico degli anni ’60, e Michele Scartezzini, ancora in attività. Una serata per celebrare la storia di un luogo unico, che ha saputo essere protagonista non solo dello sport, ma anche della cultura e della vita di Milano.
Il Velodromo Vigorelli non è solo un semplice impianto sportivo ma è un simbolo, un pezzo di storia di Milano e dell’Italia intera. In questi 90 anni ha vissuto trasformazioni e resistito a bombardamenti, ma soprattutto ha fatto sognare ed emozionare migliaia di persone. E ora è pronto a scrivere nuove pagine di questa avvincente storia.
Buon compleanno, Vigorelli!