Il Trekking Urbano Rurale di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili (EVF)
Ecomuseo della Vettabbia vi aspetta domenica 28 maggio 2023 per una piacevole camminata culturale e immersiva nella natura passando per alcuni luoghi storici e artistici significativi del Sud Est di Milano, come Chiesa Santa Barbara a San Donato Milanese, la Pieve, la Campagnetta, l’Abbazia di Viboldone, l’Oasi Monastero della Vittoria a San Giuliano Milanese, il Bosco di Zivido, la Cascina Santa Brera, Rocca Brivio, Cascina Cappuccina, l’Oasi Bosco di Montorfano e il Castello Mediceo di Melegnano. Un percorso intenso di circa 17 km che giungerà proprio fin dove il Canale Vettabbia incontra il Fiume Lambro.
Il punto di ritrovo è alle ore 9.00 al capolinea M3 San Donato. Durante l’evento verranno fornite schede con i QR Code dei luoghi che verranno visitati durante il tragitto. L’evento è organizzato da Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili APS, in collaborazione con Esploratori Urbani di Milano e Dintorni, Punto Parco Villa Mora e Amici dell’Airone.
È consigliabile di indossare scarpe comode da trekking o da ginnastica. Il pranzo sarà a sacco. Si potranno scattare favolose fotografie per immortalare una giornata all’insegna della cultura e della natura. L’offerta libera raccolta durante l’evento sosterrà l’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili per future iniziative nel Basso Milanese.
La giornata si concluderà a Melegnano verso le ore 18.00-18.30. Per il rientro a casa si potrà prendere il treno. Per motivi organizzativi è richiesta la preiscrizione scrivendo a: info@ecomuseovettabbiafontanili.it