Il Teatro Sistina è arrivato a Milano con Cats
La rossa astronave del famoso teatro romano è atterrata a Milano in via Valtellina nello spazio lasciato libero dalle dogane. Sistina Chapiteau è un grande tendone (chapiteau) sorretto da quattro tralicci metallici sotto il quale è iniziata la stagione che prevede, oltre a Cats che sarà in scena sino al 7 gennaio, dal 18 gennaio Il Marchese del Grillo con Max Giusti, dal 15 febbraio Matilda con Luca Ward e Billy Elliot con Giulio Scarpati e Rossella Brescia dal 4 aprile.
Il celebre musical con le musiche di Andrew Lloyd Webber e i testi originali, basati sulle poesie di Thomas Stearns Eliot nelle quali i gatti sono i protagonisti, sono stati tradotti ed attualizzati dal regista, produttore e adattatore di musical Massimo Romeo Piparo che ha curato la regia e la produzione di tutti gli spettacoli in cartellone in questa stagione.
La vicenda è ambientata a Roma in un’area archeologica, con una panchina inclinata usata come scivolo, e sulla destra un nasone, la tipica fontanella romana, dove vive una colonia di gatti. Sullo sfondo si vede il Colosseo.
L’orchestra dal vivo, diretta dal Maestro Emanuele Friello, ha accompagnato magistralmente il formidabile cast di artisti con Malika Ayane nel ruolo di Grizabella. I bei costumi, il trucco accurato e le movenze sinuose degli artisti hanno dato vita ad uno spettacolo che trasporta per due ore il pubblico in una bella favola.
Va detto che l’acustica è buona, il riscaldamento era al minimo, molto spettatori sono rimasti con indosso il cappotto. Le file delle poltroncine sono molto ravvicinate, creando problemi alle persone alte.
Insomma un inizio di stagione partito con il piede giusto nonostante qualche piccolo intoppo nella parte logistica.
Foto: P. Pinter