Il Teatro alla Scala celebra Giacomo Puccini a cent’anni dalla scomparsa
Dopo Berlino, Puccini è approdato trionfante al Museo Teatrale Alla Scala con la mostra “Puccini – Opera Meets New Media”, a cura di Bertelsmann e Archivio Storico Ricordi, in occasione del centenario dalla morte del compositore.
Si tratta di una mostra multimediale e di un’interazione tra l’opera e i media dell’epoca che narra la storia della straordinaria simbiosi tra attività commerciale e creazione artistica già praticata da Puccini e dal suo editore Ricordi nel secolo scorso. I materiali esposti e le installazioni descrivono le sfide dei nuovi media dell’epoca sul diritto d’autore e sullo sfruttamento dei diritti di esecuzione.
In esposizione ci sono documenti dell’Archivio Storico Ricordi, tra cui gli abbozzi inediti per il duetto finale di Turandot che Puccini aveva con sé a Bruxelles prima di morire, e un’animazione che utilizza l’intelligenza artificiale per ricreare le scenografie dell’Opera incompiuta secondo le intenzioni originarie del compositore.
Il progetto è con il contributo del Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane. L’allestimento, curato dal direttore scientifico dell’Archivio Storico Ricordi, Gabriele Dotto, e dalle musicologhe Christy Thomas Adams ed Ellen Lockhart, racconta una svolta epocale nel mondo dell’opera e delle industrie culturali: «Primo Novecento: il mondo sta vivendo una trasformazione senza precedenti. Nuove tecnologie, considerate fino a pochi anni prima semplici curiosità, diventano parte integrante della quotidianità della società occidentale; il grammofono, per esempio, porta la musica e il teatro direttamente nelle case, scuotendo dalle fondamenta l’esperienza d’ascolto e fruizione di un genere come l’opera. Poi, l’espansione del cinema. Giacomo Puccini, autore già affermato e destinato a diventare il più famoso compositore d’opera vivente e uno dei maggiori successi economici di Casa Ricordi, si trova con il suo editore al crocevia di questi cambiamenti epocali» [dall’introduzione della mostra].
Varcare la soglia dell’allestimento è come fare un vero tuffo nel passato e nel mondo dell’opera. Il visitatore è coinvolto in un viaggio sensoriale accompagnato da immagini, musica, parole, video che permettono di entrare nel mondo artistico e umano di Giacomo Puccini.
La mostra è visitabile fino al 12 gennaio 2025. Per info: https://www.museoscala.org/it/mostre/puccini-opera-meets-new-media.html