Il sito della Consigliera di parità di Città metropolitana si presenta ai cittadini
Per “mitigare” la differenza di trattamento tra uomo e donna nel mondo del lavoro, in ossequio ai principi della Carta Costituzionale (art. 3), già dal 1991 è stata istituita la figura del Consigliere di Parità che opera a livello nazionale, regionale, provinciale e di Città metropolitana.
Vari sono i compiti che fanno capo a questa figura: promuovere i principi di uguaglianza e pari opportunità nel mondo del lavoro, controllando che siano rispettate le norme vigenti a garanzia della parità di trattamento nell’accesso all’attività lavorativa, nella formazione professionale, nella progressione di carriera, nella retribuzione.
Ed è in questo solco che dal primo settembre 2022 si muove Barbara Peres, Consigliera di parità effettiva della Città metropolitana di Milano insieme a Silvia Belloni, consigliera supplente, con il supporto di un team di 19 avvocati e avvocate.
Da oggi, il lavoro delle due pubbliche ufficiali è anche online, giacché è nato il sito della Consigliera di parità della Città metropolitana di Milano, un luogo virtuale in cui trovare informazioni utili sul lavoro di questa figura strategica.
Chi è vittima di discriminazione, di molestie o di violenza sul luogo di lavoro può rivolgersi alla Consigliera di parità dell’ente che agirà per mediare o adire le vie legali.
«Si tratta di un ulteriore passo in avanti nell’attività quotidiana al servizio del territorio della Città metropolitana di Milano – afferma Barbara Peres -. Dall’insediamento è notevole l’impegno per promuovere la nostra attività quotidiana, volta a combattere ogni forma di discriminazione e violenza, soprattutto nei luoghi di lavoro, ma anche a generare una nuova consapevolezza e un clima inclusivo che porti a un cambio di mentalità. Il messaggio è chiaro: noi ci siamo, al vostro fianco, per tutelare i vostri diritti e costruire ambienti di lavoro più equi e paritari».
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Città Metropolitana di Milano propone diverse iniziative e lancia un percorso permanente di impegno sul tema, attraverso lo slogan “Città metropolitana di Milano per le donne” e un simbolo che contraddistinguerà tutta l’attività a tema dell’ente.
Info: https://www.cittametropolitana.mi.it/Consigliera_Parita/index.html.