Chiudere

Il segreto del successo di Lia Nigro, edicolante storica di San Donato Milanese

Il segreto del successo di Lia Nigro, edicolante storica di San Donato Milanese
  • PubblicatoMaggio 20, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Nell’era digitale dove l’informazione è a portata di un click e che ha visto la chiusura di molte edicole vi è una realtà che sopravvive alla grande: l’edicola di Lia Nigro che da oltre quarant’anni gestisce la sua attività a San Donato Milanese sulla via Emilia.

Il chiosco sorge dove una volta c’era l’ingresso di Metanopoli, la città concepita e fortemente voluta da Enrico Mattei. Nel 2012 l’edicola è stata interamente ristrutturata trasformandosi in un prefabbricato chiuso con un assortimento vario. Varcare la porta della struttura è come entrare in un’oasi delle meraviglie. Ci sono quotidiani, libri, idee regalo e molto altro ancora.

Il segreto del successo di Lia Nigro è il suo approccio innovativo. «Ho iniziato a lavorare nell’edicola di famiglia – racconta la proprietaria – all’età di 17 anni e da allora ne ho visti di cambiamenti. Quando sento che la mia attività è ormai destinata a finire rispondo che, come in tutte le cose, occorre determinazione, capacità di adattamento e accogliere il cambiamento. Dapprima ho aggiornato il mio chiosco trasformandolo in una struttura permanente che, oltre ai giornali, offre molteplici possibilità come la diversità dei prodotti disponibili che va dalla pelletteria alla bigiotteria, dagli occhiali da lettura e a quelli da sole, dai profumi agli accessori per computer e cellulari fino ai giochi per bambini. Cerco di fidelizzare i miei clienti che tornano sempre con piacere. Vado incontro alle loro esigenze e talvolta li sorprendo con le mie novità. Con alcuni di loro si è creato anche un rapporto di fiducia. Punto sulla qualità del servizio, sulla disponibilità. Sono molto orgogliosa di quello che sono riuscita a realizzare. Anche in piena pandemia non ho mai smesso di lavorare. Ho ancora molte idee e progetti e tanta voglia di realizzarli».

Foto concesse da Lia Nigro

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *