Il Progetto Mattei a San Donato Milanese: ponte tra la scuola, il mondo del lavoro e le istituzioni
Tempo di lettura: < 1 minuto. Il progetto Mattei nasce nel 2017 da un’idea di Giovanni Paccaloni, l’allora presidente dell’Associazione Pionieri e Veterani Eni (Apve). Giunto alla sua sesta edizione,
Il progetto Mattei nasce nel 2017 da un’idea di Giovanni Paccaloni, l’allora presidente dell’Associazione Pionieri e Veterani Eni (Apve). Giunto alla sua sesta edizione, quest’anno ha contemplato la tematica “transizione energetica e innovazione tecnologica”. All’iniziativa hanno aderito quindici classi dell’Omnicomprensivo di San Donato Milanese.
Nello specifico, l’evento è stato strutturato in una prima parte di conferenze tenute da alcuni esperti del gruppo Eni con focus sulla fusione nucleare a confinamento magnetico. Successivamente, le classi partecipanti hanno realizzato dei brevi video che sono stati giudicati da una giuria composta dagli enti partecipanti all’evento quali Eni, Eni Corporate University, la Fondazione Enrico Mattei, Apve e il Comune di San Donato Milanese.
I video premiati sono stati assegnati all’Istituto Piero della Francesca (classe 4A AFM), al liceo Scientifico Primo Levi (classe 4F) e all’Itis Mattei (classe 4B scientifico). Una menzione speciale è stata riconosciuta alla classe 4B del liceo scientifico Primo Levi. La premiazione è stata un’uscita didattica al centro Donegani (Eni) di Novara e una visita d’arte della città.
Il progetto Mattei dimostra ancora una volta l’attenzione di Eni per il mondo della scuola. Inoltre, è un ponte importante tra il mondo del lavoro, gli studenti e le istituzioni territoriali.
Eni quest’anno celebra i suoi 70 anni dalla fondazione. Un grande traguardo per Enrico Mattei, il fondatore, che nel lontano febbraio del 1953, con grande lungimiranza aveva creduto nell’inclusione, nel creare una realtà totalizzante che unisse i lavoratori, le loro famiglie e il territorio. Il suo sogno si realizza anche in questo progetto e in altri similari portati avanti ogni anno in suo ricordo. Piccoli mattoni per la costruzione della città del futuro che aveva in mente Mattei.