Chiudere

“Il Piccolo Principe” in scena al teatro De Sica

“Il Piccolo Principe” in scena al teatro De Sica
  • PubblicatoGiugno 9, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Lo spettacolo liberamente tratto da “Il Piccolo Principe”, l’opera letteraria di Saint-Exupéry tra le più celebri del XX secolo, che ha affascinato e tuttora ammalia il mondo, è andato in scena martedì 6 giugno 2023 al Teatro De Sica di Peschiera Borromeo a cura degli allievi e allieve del laboratorio teatrale dell’Istituto Rita Levi Montalcini.

La rappresentazione, dai toni molto originali, ha incantato il pubblico numeroso. Il cast e lo staff composto da circa 50 studenti e studentesse, con la regia delle docenti Luisa Muscillo e Liliana Zaffuto, è riuscito a far rivivere la magia che stava a cuore dell’autore. Il Piccolo Principe è ricco di spunti di riflessioni ed è adatto sia al pubblico dei più piccoli ma anche a quello degli adulti. Ogni volta riesce a sorprendere e a offrire nuovi messaggi sempre attuali.

La peculiarità della rappresentazione è stata che il ruolo del protagonista, il Piccolo Principe, ha visto l’intensa interpretazione di diversi attori e attrici che si sono alternati nelle varie scene. Proveniente da un pianeta speciale il Piccolo Principe si imbatte in Antoine de Saint-Exupéry che è un aviatore e, a causa di un incidente aereo, si trova costretto a riparare il suo velivolo nel deserto del Sahara. Tra i due nasce un breve e intenso rapporto che accompagna lo spettatore nel meraviglioso e singolare mondo del Piccolo Principe, il quale nel suo viaggio nello spazio ha fatto la conoscenza di stranissimi personaggi. Nella sua vita due punti fermi: la rosa e la volpe.

A fare da sfondo alla rappresentazione teatrale il corpo di ballo, composto dalle studentesse dell’istituto, e la musica. Le splendide scenografie, a cura degli allievi e allieve guidate dalla docente Enrica Comparoni, hanno dato un tocco davvero magico all’evento suscitando nei presenti un grande coinvolgimento e stupore.

In un viaggio spettacolare il cast ha fatto rivivere molteplici emozioni soffermandosi su molte frasi dell’opera letteraria ricordando che “l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *