“Il Dante del pennello”, l’incontro con Luca Frigerio a Peschiera Borromeo
Luca Frigerio parlerà del pittore Bosch lunedì 13 novembre 2023 alle ore 20.30 nell’auditorium della biblioteca “G. Gerosa Brichetto”, in via Carducci 5 a Peschiera Borromeo, nell’incontro “Il Dante del pennello”.
Come ci racconta Frigerio: «I capolavori di Bosch sono tra le opere oggi più note e ammirate, per quella folla di personaggi astrusi, per quei mostriciattoli che sbucano in ogni dove, per quell’atmosfera sulfurea che sembra sprigionarsi in ogni pennellata… Una pittura visionaria, allucinata, fantastica: definizioni dove gli aggettivi si sprecano, ma non sembrano mai sufficienti. Le opere del pittore del Brabante, infatti, sono densissime di citazioni, di simbologie, di richiami allegorici, ma anche di riferimenti legati a tradizioni e credenze. Una cosa è certa: la pittura di Bosch ha avuto così tanto successo da essere presa a modello da intere generazioni di pittori e la sua influenza, dalle Fiandre e dall’Olanda, è arrivata fino al Mediterraneo».
Luca Frigerio, scrittore, giornalista e critico d’arte, è redattore dei media della Diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale. Potete leggere inoltre i suoi articoli sulla rubrica “Milano Sette”, l’inserto settimanale di Avvenire, in uscita la domenica.
L’iniziativa è a cura di Auser Peschiera Borromeo con la collaborazione e il patrocinio dell’amministrazione comunale.