Il corso di Robotica all’Istituto Comprensivo Fabrizio De André a Peschiera Borromeo
Nei giorni 19 e 20 aprile 2024 l’Istituto Comprensivo Fabrizio De André, ubicato in via Dante a Bettola di Peschiera Borromeo, ha riunito una cinquantina di docenti della scuola primaria del Nord Italia accogliendo due giornate intensive del corso di Robotica, tenuto dal Dirigente Scolastico e fisico Alfonso D’Ambrosio, proveniente dall’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino a Vo Euganeo, in provincia di Padova.
«Il corso di robotica rientra nel progetto “A scuola di creatività con le Stem” – spiega Daniela Spanò, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Fabrizio De André – e ha l’obiettivo di formare i professori in un ambito che sta prendendo sempre più piede nelle nostre vite. Devo ammettere che c’è stato un grande entusiasmo e adesione da diverse città come Lodi, Bergamo, Bologna e altre ancora. L’addestramento prevede la possibilità di progettare e realizzare dei modelli che poi potranno essere riproposti agli alunni integrando la didattica e ampliando l’offerta formativa abbracciando le discipline STEM che comprendono le materie matematiche, scientifiche e tecnologiche. Sono molto orgogliosa della collaborazione con Alfonso D’Ambrosio, uno dei massimi esperti nel settore. È davvero molto disponibile con i docenti, anche a corso finito».
«I corsi di robotica sono sempre più richiesti dal corpo docenti – afferma Alfonso D’Ambrosio – viviamo in un mondo altamente digitale e sviluppare la creatività verso le Stem sin dalle scuole primarie è un’ottima opportunità di crescere confrontandosi con una realtà sempre più innovativa e tecnologica».
Il progetto “A scuola di creatività con le Stem” nasce da un’idea di Alfonso D’Ambrosio con la supervisione pedagogica di Daniela Lucangeli in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Perugia 12.
L’Istituto Comprensivo De André è in continua evoluzione e ha in programma diverse iniziative che coinvolgeranno gli studenti e le famiglie nell’ottica di un accrescimento formativo continuo e sempre più attento alle esigenze degli alunni.