“I poeti non dormono di notte”, una 24 ore di poesia al Teatro Elfo Puccini
Tempo di lettura: 2 minuti. Che rumore fanno i poeti di notte? Scopritelo dalle ore 21 di domenica 19 febbraio alle ore 21 di lunedì 20 febbraio 2023 al Teatro
Che rumore fanno i poeti di notte? Scopritelo dalle ore 21 di domenica 19 febbraio alle ore 21 di lunedì 20 febbraio 2023 al Teatro Elfo Puccini, in Corso Buenos Aires 33 a Milano. In occasione dei suoi cinquant’anni il Teatro propone un giorno e una notte dedicata al mondo meraviglioso della poesia con l’evento “I poeti non dormono la notte”. L’iniziativa nasce da un’idea di Francesca Alfano Miglietti che si è avvalsa del prezioso supporto di alcuni amici e sostenitori per realizzare questo ambizioso progetto.
“I poeti non dormono la notte” vede il patrocinio del Comune di Milano e si avvale della media partnership del Corriere della Sera. L’appuntamento con la poesia è a ingresso gratuito ed è aperto a tutti. Ben 200 artisti e lettori si alterneranno sul palco dell’Elfo per addentrarsi nel sentiero speciale delle parole poetiche in un crescendo suggestivo.
Saranno presenti poeti, italiani e stranieri, viventi e non, attrici e attori, editori, il direttore della Fondazione Cesare Pavese, studenti e professori, gli organizzatori del Premio Alberto Dubito, i poeti della Lega Italiana Poetry Slam, artisti e designer, musicisti e cantanti, esperti di settore e molto altro ancora.
Gli autori avranno cinque minuti di tempo per leggere una o più poesie che verranno svelate solo una volta saliti sul palco, secondo una scaletta strutturata in maratone da un’ora e mezza di immersione totale nella poesia.
È previsto un servizio di traduzione simultanea nella lingua italiana dei segni a cura della Fondazione Famiglia Rana. Nel foyer del teatro saranno allestite delle postazioni per rifocillarsi tra una sessione di poesia e l’altra.
Per rispetto dei lettori e del pubblico presente, l’accesso alla sala è consentito solo all’inizio di ogni sessione poetica (all’incirca ogni ora e mezza).
Come ci ricorda la grande poetessa Alda Merini: “I poeti lavorano di notte / quando il tempo non urge su di loro, / quando tace il rumore della folla / e termina il linciaggio delle ore. / I poeti lavorano nel buio come falchi notturni od usignoli / dal dolcissimo canto / e temono di offendere Iddio. / Ma i poeti, nel loro silenzio / fanno ben più rumore / di una dorata cupola di stelle.
Info: biglietteria: tel. 02.0066.0606 – biglietti@elfo.org – whatsapp 333.20.49021 / Diretta streaming
Prenotazione consigliata ma non obbligatoria.