I piccoli allievi della scuola dell’infanzia Buzzoni in visita allo Spazio Agorà
Il 16 gennaio 2024 i piccoli allievi della scuola dell’infanzia Buzzoni sono entrati per la prima volta nello Spazio Agorà di PeschierArte in piazza della Costituzione 8 a Mezzate per visitare la mostra fotografica “Uno sguardo nel mondo animale”, visitabile fino al 28 gennaio.
Ad accoglierli la fotografa Sara Giardini, organizzatrice dell’allestimento insieme a Tito Barchitta.
«È stato davvero emozionante – racconta Sara – i bimbi sono sembrati subito molto interessati e hanno riconosciuto tutti i nomi dei vari animali raffigurati. Sono stati molto attivi durante la visita. Insieme abbiamo poi guardato un video che riproduceva i versi degli animali della mostra e sono rimasti tanto contenti. In ricordo della visita, all’uscita ogni bambino ha scelto una piccola foto riportante un’immagine dell’allestimento».
La soddisfazione traspira anche dalle maestre della Buzzoni che affermano: «Siamo entusiaste dell’incontro e dell’interesse dimostrato dai nostri allievi che con stupore e meraviglia si sono soffermati di fronte alle fotografie esposte abbinando spesso l’animale al cartone animato. Ringraziamo chi ci ha invitato e chi ci ha accolto per questa splendida opportunità».
Come ci ricorda Tito Barchitta: «Abbiamo pensato di coinvolgere le scuole in questa iniziativa per far avvicinare i bambini al mondo della natura, per catturare il loro interesse, i loro sguardi e suscitare curiosità. Sono molto soddisfatto del progetto e di come è stato accolto in questa prima visita».