I nuovi riconoscimenti letterari dello scrittore Matteo Molino
Reduce del premio “Rapide Acque d’Anasso” a Pederobba (TV), Il giovane e talentuoso scrittore Matteo Molino, classe 2001, ha ottenuto due nuovi riconoscimenti letterari nazionali per due suoi romanzi.
Il primo riconoscimento è il Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli, nel quale l’autore ha ottenuto il terzo posto, per la sezione narrativa edita, concorrendo con il romanzo “Profugo” edito Europa Edizioni. La cerimonia di premiazione è avvenuta a Palazzo Fornari a Cerignola (FG) il 28 settembre 2024. Il romanzo è una spy-story ricca di azione e colpi di scena che fa riflettere su tematiche di estrema attualità e che ha la capacità di tenere il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Come secondo premio, il suo romanzo “Il raggio di luce”, edito Calibano, è risultato finalista al Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella. Ritirerà il riconoscimento il 30 novembre 2024 presso la sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma.
“Il raggio di luce” è ambientato nel 1942 e ha come protagonista la modella americana Frances Lockwood, inviata a Guadalcanal per svolgere opera di propaganda mentre è in corso una furibonda battaglia tra americani e giapponesi. L’aereo che la trasporta viene abbattuto, sopravviveranno solo lei e Walt, un malato di mente. Tagliati fuori dal mondo dovranno imparare a sopravvivere e convivere su un isolotto deserto della Polinesia.
L’autore con grande gioia dichiara: «Ho ricevuto due tra i più prestigiosi riconoscimenti istituzionali del mondo della cultura italiana. Sono uno scrittore e poeta di soli 22 anni, tanto più giovane e inesperto rispetto a tante geniali penne assieme alle quali vengo premiato. Ma per me non pretendo né medaglie né gloria né elogi: chiedo solo che tanti eccellenti poeti, che lottano perché la cultura porti sollievo e speranza a questo mondo tormentato, mi diano i loro consigli e dialoghino con me per aiutarmi a diventare una persona più saggia».
Continuiamo a seguire Matteo Molino e i suoi prossimi traguardi. I libri di Matteo Molini sono disponibili sui canali online.