Grande successo per La Traviata a favore della Croce Bianca di Paullo
Nel silenzio seguito all’ultima nota del pianoforte, mentre le luci si abbassavano concludendo la tragica storia d’amore tra Violetta e Alfredo, il pubblico è esploso in un appaluso scrosciante e generoso per rendere omaggio a questa edizione paullese de La Traviata di Giuseppe Verdi.
Sabato 11 novembre l’auditorium dell’oratorio di Paullo ha accolto un numeroso pubblico per una serata di beneficenza e raccolta fondi a favore della Croce Bianca organizzata dall’associazione Bel Canto. L’opera, presentata in forma ridotta dalla regista Altea Pivetta, ha visto l’accompagnamento al pianoforte di Maria Silvana Pavan per quatto voci che hanno reso onore con grande impegno alle musiche di Giuseppe Verdi e del librettista Francesco Maria Piave.
Secondo il portavoce dell’associazione, Giancarlo Broglia: «Magnifica serata di lirica questa sera all’Oratorio Frassati. A fine serata molti si sono raccomandati per una riedizione per il prossimo anno, o anche prima: questo conferma la bontà dell’idea, e le nostre capacità nel saper realizzare uno spettacolo di qualità, a prezzi popolari, riuscendo anche fare della concreta solidarietà».
«È sempre un piacere esibirsi in questo auditorium, dove anche con il prezioso aiuto di Francesco Cappalunga e Giuseppe Calzone si riesce a realizzare una bella scenografia ed avere ottima assistenza tecnica, il tutto da loro fatto volontariamente», ha confermato Seon Young Park, soprano, che ha interpretato la passionaria Violetta.
Nella presentazione della serata il comandante della sezione della Croce Bianca, Giuseppe Comandulli, ha ricordato il continuo bisogno di sostegno e di volontari che questa associazione necessità. Nel 2024 la sezione festeggerà il cinquantesimo anno di presenza, sempre speso col massimo impegno, come la recente emergenza pandemica ha dimostrato. Ieri sera il felice incontro di queste due associazioni ha dimostrato la ricchezza culturale e solidale di Paullo con lo sguardo già rivolto al prossimo anno.
Foto: il soprano Seon Youg Park e il baritono Lee Hun Kee