Chiudere

Gli ospiti della RSA di Mulazzano in posa per ricreare quadri di artisti famosi

Gli ospiti della RSA di Mulazzano in posa per ricreare quadri di artisti famosi
  • PubblicatoGiugno 4, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’arte ha incontrato gli ospiti della RSA Mutualistica di Mulazzano che si sono trasformati in attori protagonisti per un giorno mettendosi in posa per essere immortalati in alcune fotografie. Non si tratta di immagini qualunque ma di scatti che riproducono i soggetti di alcuni dipinti di artisti famosi del calibro di Leonardo Da Vinci, Van Gogh, Magritte, Tamara de Lempicka e altri ancora.

Antonella De Lorenzis, presidente dell’associazione PeschieArte di Peschiera Borromeo e ideatrice dell’iniziativa, racconta: «Il progetto è nato dalla visita della mostra organizzata dal festival fotografia etica a Cascina Roma di San Donato Milanese. Vivo quotidianamente la RSA dove risiede mia mamma a Mulazzano (LO) e convivo con umori e malesseri degli ospiti. Nel mio piccolo cerco di portare piccole gioie alle persone con cui riesco ad interagire. Ho subito pensato di proporre il set fotografico ai nostri soci della sezione fotografica, che hanno accolto la proposta, poi parlandone prima con gli anziani che si sono prestati volentieri e successivamente chiedendo consenso alla Direzione che ha subito accolto la proposta. La giornata delle riprese è stata fantastica: gli ospiti si sono sentiti protagonisti, abbiamo portato attimi di felicità, anche se qualcuno il giorno dopo già non si ricordava più di aver posato. La mostra sarà inaugurata sabato 15 giugno alle ore 16.00. Potranno entrare tutti considerando la capacità della sala comune dove verrà allestita».

Al progetto hanno collaborato attivamente Antonella De Lorenzis, Daniela De Lorenzis, Alessandra Chiesa per l’allestimento; Tindaro Barchitta e Fulvio Cremonesi per la fotografia.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *