Chiudere

Giornate del FAI – Collezione di vetture Alfa Romeo a Settala

Giornate del FAI – Collezione di vetture Alfa Romeo a Settala
  • PubblicatoMarzo 19, 2025
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Sabato 22 e domenica 23 marzo ci saranno le Giornate del FAI dove molti siti, normalmente non visitabili, apriranno le loro porte al pubblico di appassionati di storia di arte. Anche se non si può parlare di arte in senso stretto, a Settala c’è luogo speciale che risulta molto interessante per chi è appassionato di motori: una fantastica collezione di veicoli tutta dedicata ai mezzi prodotti dalla Casa del Portello.

L’Alfa Blue Team è stato fondato da sei amici milanesi nel 1972 e da allora ha raccolto auto e veicoli Alfa Romeo, focalizzandosi sul periodo che va dal dopoguerra sino alla cessione del marchio alla Fiat.

Gippo Salvetti, uno dei Soci fondatori, con Claudio Bonfioli, Guido delli Ponti, Stefano Salvetti, Emilio e Giorgio Garavaglia hanno iniziato a recuperare e restaurare quelle che allora erano considerate semplici Alfa “usate” ma che già se ne comprendeva il valore storico e collezionistico: Giulia TZ, 2600 sprint, 1900 Sprint, 2600 SZ, 2000 Spider, Giulietta SZ vetture oggi di alta collezione, grazie alla passione, hanno trovato un definitivo ricovero che ancora oggi permette loro di essere ammirate a distanza di cinquant’anni.

Per visitare la collezione di Alfa Romeo dell’Alfa Blue Team non occorre la prenotazione. Le visite guidate, della durata di 1 ora, saranno fatte in gruppi di un massimo di 15 visitatori, ogni 20 minuti.Questi gli orari, sia per il sabato che la domenica: 10:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00 (ultimo ingresso 17:00) Note: Ultima visita al mattino ore 12:00.

La collezione dei veicoli dell’Alfa Blue Team si trova in via Fratelli Rosselli, 7 a Settala (MI)

 

Crediti immagine: pikabay – emkanicepic

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *