Chiudere

Giacche Verdi Lombardia sostiene il progetto sociale la “Bottega del Cuoio”

Giacche Verdi Lombardia sostiene il progetto sociale la “Bottega del Cuoio”
  • PubblicatoOttobre 16, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

L’associazione Giacche Verdi Lombardia ODV (GVL) sostiene da tempo il progetto sociale la “Bottega del Cuoio”, che, all’interno di una vera e propria bottega del cuoio, offre la possibilità ai ragazzi con disabilità e ai detenuti della Casa di Reclusione di Opera di lavorare accanto a due professionisti per apprendere l’antico mestiere del mastro sellaio. In questo modo gli artigiani in erba imparano l’arte della lavorazione del cuoio e del pellame realizzando e restaurando finimenti per cavalli, cinture, guinzagli per cani e molti altri accessori come le borse da sella per le Giacche Verdi utilizzate quotidianamente per i pattugliamenti e la borsa per il defibrillatore donato dall’associazione.

Il progetto è il risultato di una stretta collaborazione tra GVL, ACSI (Associazione di promozione sociale a sostegno dello sport, della salute e dell’inclusione) e Forum della Solidarietà della Lombardia ODV, associazione di volontariato impegnata nel sostenere le persone più fragili, specie con disabilità. Gli obiettivi del progetto sono sostenuti da Regione Lombardia, da UONPIA del Policlinico di Milano, che coordina l’inserimento dei ragazzi con autismo nel gruppo di lavoro e dalla Casa di Reclusione di Opera, che opera in totale sinergia con Giacche Verdi Lombardia e permette l’inserimento dei detenuti per incentivarne attivamente il reinserimento socio-lavorativo.

Per toccare con mano e sperimentare la “Bottega del Cuoio” potrete unirvi al prossimo evento di GVL in programma per domenica 20 ottobre 2024 a partire dalle ore 12 presso il Parco Idroscalo, ingresso Riviera Est. Sarà anche l’occasione per condividere un pranzo conviviale a base di risotto o di panini con salamella, gustare le prime castagne, il tutto accompagnato da del buon vin brûlé. Non mancheranno il battesimo della sella e la passeggiata lungo le sponde dell’Idroscalo. È necessaria la prenotazione contattando Monica, nelle ore pomeridiane, al numero 348 7494967.

Il ricavato delle iniziative GVL supporta i progetti dell’associazione e il mantenimento dei cavalli della struttura.

 

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *