Chiudere
“Gae Aulenti, riflessioni e pensieri sull’Architetto Geniale”, l’ultimo libro di Annarita Briganti

“Gae Aulenti, riflessioni e pensieri sull’Architetto Geniale”, l’ultimo libro di Annarita Briganti

Tempo di lettura: 2 minuti. Guardare a Gae Aulenti con gli occhi affascinati dell’autrice Annarita Briganti ti fa entrare immediatamente nella vita del geniale architetto del ‘900. Gaetana Emilia Aulenti,

  • PubblicatoAprile 17, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Guardare a Gae Aulenti con gli occhi affascinati dell’autrice Annarita Briganti ti fa entrare immediatamente nella vita del geniale architetto del ‘900.

Gaetana Emilia Aulenti, nota a tutti come Gae, ha girato il mondo per ristrutturarlo, ricostruirlo, costruirlo, allestirlo e renderlo più bello. Il suo sguardo lungimirante, sempre un passo avanti rispetto a tutti, molto spesso le ha portato critiche ma di questo lei non se ne curava. Andava avanti per la sua strada emergendo in un mondo prettamente maschile. Il suo grande estro l’ha resa splendente e immortale. Attraverso le sue opere lei vive ancora oggi brillando di luce propria.

Nel libro “Gae Aulenti”, Annarita Briganti, con una voce totalmente appassionata, ripercorre le tappe dell’artista, passa nei luoghi dove lei ha lasciato la sua impronta indelebile come piazzale Cadorna, Palazzo Grassi a Venezia, la Stazione Leopolda di Firenze, Palazzo Quirinale a Roma, il metrò di Napoli, Palazzo Branciforte a Palermo fino al Musée d’Orsay che le è valso la Legione d’Onore. Incontra architetti come Tommaso Botta e Stefano Boeri che svelano dettagli sulla professionalità e sulla genialità di Gae.

Direttamente dal testo: “Gae che chiama le sue opere con i nomi delle persone che ama, la lampada dedicata alla figlia, la poltrona con il soprannome del fidanzato. Gae per cui il lavoro è famiglia, che porta il lavoro a casa, che non si distacca mai, che lascia andare l’amore, che ricomincia da zero senza dire niente, che non si lamenta mai ma anche lei è umana, anche lei soffre, anche lei ha le sue cicatrici, coperte dall’oro del suo talento, dalla luminosità della sua vita piena e ricca”.

Annarita Briganti è giornalista, scrittrice e opinionista. Si occupa in particolare di grandi temi, di donne, di Cultura in ogni sua forma, della lotta contro tutti i tipi di discriminazione. Collabora con Repubblica, Robinson, Donna Moderna e altre testate. Per approfondire le sue letture potete visionare qui.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *