Fumetto, un miracolo a Milano con Alan Ford, Dylan Dog, Tex e tutti gli altri
Una poliedrica mostra al WOW Spazio Fumetto, a cura di Luigi F. Bona, Luca Bertuzzi e Gian Luca Margheriti, che intende farci scoprire il modo in cui gli autori del fumetto hanno saputo raccontare Milano e la sua storia.
La mostra “Fumetto, un miracolo a Milano” rende omaggio nel titolo a un capolavoro del cinema italiano, il film “Miracolo a Milano” diretto da Vittorio De Sica, nel cinquantesimo anno dalla sua scomparsa, su soggetto di Cesare Zavattini. Qui sarà esposta una serie di foto di scena dietro le quinte del film e altro materiale d’epoca, insieme a una selezione di libri e pubblicazioni che portano la firma di Cesare Zavattini.
La città all’ombra della Madonnina è stata incubatrice della cosiddetta nona arte, il fumetto, accentrando capacità creative eccezionali e restituendo al mondo autori, prodotti e progetti culturali di assoluta eccellenza.
Con il fumetto vengono mostrati i luoghi milanesi attraverso gli occhi e il segno di sceneggiatori e artisti di questa arte.
Le immagini disegnate da grandi artisti, che hanno raccontato la Milano di ieri e di oggi, sono affiancate da approfondimenti sulla sua storia, per rivelare la Milano che è stata e non c’è più, con il legame tra l’espressione culturale e i luoghi, la vita e il lavoro.
Ingrandimenti scenografici, pubblicazioni d’epoca, manifesti cinematografici e tante sorprese alzano il velo su percorsi inediti in una Milano che non può e non deve essere dimenticata.
Un aspetto importante del rapporto tra Milano e il fumetto è dato dai tanti editori che, nel tempo, hanno operato. Qui è nato il mitico Corriere dei Piccoli (1908) e dal 1935 si trasferisce Topolino. La metropoli dà i natali anche a Tex nel 1948, il Giorno dei Ragazzi nel 1957 e Diabolik nel 1962, la rivista Linus (1965), i personaggi Alan Ford (1969), Lupo Alberto (1974), Dylan Dog (1986), solo per citarne alcuni.
In mostra anche alcuni numeri uno come quelli del Corriere dei Piccoli (1908) e di Topolino in formato libretto (1949) insieme a tante altre pubblicazioni dagli inizi fino agli anni Ottanta.
“Fumetto, un miracolo a Milano”, fino al 19 gennaio presso WOW Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata in viale Campania 12.
Info: 02 49524744 – www.museowow.it – Ingresso: 8 euro intero, 5 euro ridotto.
Immagini per gentile concessione di WOW Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata