Chiudere

Fulvio Griffini, da Peschiera fino a Paperissima e a Checco Zalone

Fulvio Griffini, da Peschiera fino a Paperissima e a Checco Zalone
  • PubblicatoGiugno 22, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Fulvio Griffini, classe 1959, peschierese doc si nutre di musica. È musicista, autore e producer. Dal lontano 1988 nel suo studio di registrazione “Music Maker Productions” si occupa infatti di produzioni musicali per programmi televisivi, pubblicità, video industriali, fiction televisive e discografia.

Collabora con i principali network televisivi, case di produzione video e agenzie pubblicitarie. È uno dei fondatori della web radio di Peschiera Borromeo, Radio Active 20068. Moltissime le sigle tv e i jingle pubblicitari realizzati da lui.

Aprendo le porte del suo studio Fulvio ci svela: «Questo luogo ha ospitato per qualche anno Radio Rama, fondata nel 1984 in collaborazione con Giorgio Canevari, qui a Peschiera Borromeo. Ai miei esordi nella produzione musicale i tempi erano molto più rallentati, realizzavo i provini dei progetti musicali su cassetta, poi una volta approvati venivano passati su bobina e poi consegnati a mano. Niente a che vedere con il mondo digitale di oggi».

Tra le varie produzioni di Fulvio si annoverano la sigla Gusto TG5, la sigla di Paperissima, un brano per la fiction “Piazza di Spagna” collaborando con Ennio Morricone, brani per la fiction “La Dottoressa Gio”. Realizza inoltre un brano per la colonna sonora del primo film di Checco Zalone “Cado dalle nubi” e firma le musiche di molteplici produzioni tv, telenovelas e documentari, tra cui la serie “Magnifica Italia”.

Lo studio di Fulvio Griffini è un luogo che trasuda di musica, le pareti sono rivestite di poster, manifesti, cornici di eventi da lui realizzati e di personaggi conosciuti durante la sua lunga carriera musicale. Molte le immagini e i ricordi di Gianpiero Prina a cui l’artista era legato sia professionalmente che da una lunga amicizia al punto che in suo onore ha finalizzato il progetto di dedicare la scuola civica di musica di Peschiera Borromeo. Ma questa è un’altra storia.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *