Chiudere

“Fragili contrasti”, la personale di Cristina Mollica a Cascina Roma

“Fragili contrasti”, la personale di Cristina Mollica a Cascina Roma
  • PubblicatoMaggio 23, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

È in corso la personale “Fragili contrasti” di Cristina Mollica presso Cascina Roma, inaugurata il 18 maggio 2024.

L’artista racconta la genesi della mostra: «Il progetto è nato poco alla volta, come spesso accade. Era diverso tempo che volevo esporre nella città dove sono cresciuta e dove ho le mie radici. Quando mi si è presentata l’occasione di una personale in uno spazio così importante come Cascina Roma, che da giovane frequentavo molto, ho accettato subito. A San Donato Milanese ho anche insegnato per dieci anni pittura e disegno alla Scuola Civica d’Arte. Un paio di opere sono dedicate proprio alla mia città d’origine oltre che Lodi, dove abito, e Milano: i luoghi che un po’ mi rappresentano. L’elemento comune ai lavori in allestimento è il concetto di fragilità, in ogni sua accezione. Ogni opera racchiude un aspetto della mia anima. Le città, così come i paesaggi naturali, esprimono il mio senso per la vita e quello che sono io. Quando dipingo, scelgo un soggetto che ho dentro di me. Amo la natura, verso la quale credo tutti noi dovremmo avere maggior rispetto, adoro il mare dal quale mi sento fortemente attratta, ma sono affascinata anche dai paesaggi urbani, soprattutto nella loro dimensione più raccolta, quando, nella nebbia o sotto l’acqua e la neve, in qualche maniera le città si nascondono, e anche noi ci sentiamo più protetti, meno vulnerabili. I volti esprimono anche loro la mia doppia anima, tumultuosa e romantica allo stesso tempo».

Le opere esposte sono più di trenta e accompagnano il visitatore in un viaggio suggestivo delle emozioni, dei colori, dei bagliori e delle ombre. La tecnica utilizzata dall’artista è l’acquarello. In allestimento è presente anche “Fearless” selezionato in occasione dell’evento internazionale “Fabriano in Acquarello 2024”.

Sabato 25 maggio 2024 dalle ore 15 alle ore 17 è possibile partecipare a un workshop gratuito di acquarello (materiali pittorici esclusi) per un massimo di 10 persone. Per prenotare scrivere a info@scuoladiacquarello.com.

“Fragili contrasti” è visitabile in piazza delle arti 6 fino al 9 giugno 2024 a ingresso libero secondo gli orari di Cascina Roma.

Per info 02.52772409 e per approfondire il mondo artistico di Cristina Mollica visionare il sito www.cristinamollica.com

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *