Chiudere

“Epidorpiade”, il poema epico di Matteo Molino

“Epidorpiade”, il poema epico di Matteo Molino
  • PubblicatoAgosto 11, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

“Epidorpiade” è un poema epico per piccoli lettori autopubblicato dal giovane Matteo Molino.
L’autore si rivolge a Calliope, la musa della poesia epica, e le dedica il poema che narra le vicende di Gianni, unico sopravvissuto della città di Epidorpia, dopo l’attacco di Nerone, il temibile orco che si è risvegliato dopo moltissimi anni a seguito di un incantesimo.

La peculiarità di questo magico paese è che è fatto interamente di dolci, di ogni tipo di delizia dolciaria. Per poter sconfiggere il mostro Gianni dovrà superare diverse prove ma non potrà fare tutto da solo. Preso il coraggio per mano, il protagonista andrà oltre i confini della propria terra per arruolare dei valorosi aiutanti, molto stravaganti, come Aladino, l’indiano Penna Verde, Raffa la giraffa, Blue il delfino con gambe e braccia, Kinzoku il robot di metallo proveniente dal Giappone e il panda cinese Wong.

Nonostante la diversità dei vari personaggi, Gianni riesce a superare svariati ostacoli fino ad arrivare a fronteggiare Nerone. Il protagonista imparerà a conoscere un nuovo mondo così distante e diverso dalla sua meravigliosa Epidorpia dove regna la fratellanza e la condivisione e i suoi nuovi amici verranno a conoscenza di una  nuova realtà. Il poema ha diversi piani di lettura, adatto sia ai piccoli lettori che a un pubblico adulto.

«Epidorpiade prende spunto dalla parola greca epidorpio che significa dessert – racconta l’autore -. Ho scritto questo poema in poco tempo, la sua caratteristica è la struttura: i canti sono tutti in rima baciata. Il mio intento è di avvicinare i piccoli lettori al mondo della fantasia riscoprendo la lettura. Ho già concluso il sequel che vedrà presto la luce».

Matteo Molino, nato a Broni (PV) nel 2001, lavora nel settore turistico e coltiva da sempre la passione per la scrittura. Ha all’attivo diversi riconoscimenti letterari come “Firenze Giovani” che lo ha visto vincitore nel 2022. Di indole curiosa conosce circa dodici lingue straniere. L’autore ha pubblicato i romanzi “Profugo” (Europa edizioni) e “Il raggio di luce” (Calibano editore) disponibili sui canali online.

Per chi fosse interessato all’acquisto di “Epidorpiade” può scrivere a matteomolino2001@libero.it.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *