Chiudere

Elisabetta Spinelli, Presidente di ADAP (Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari)

Elisabetta Spinelli, Presidente di ADAP (Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari)
  • PubblicatoOttobre 15, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Elisabetta Spinelli è la prima presidente donna di ADAP, l’associazione nazionale di categoria Doppiatori Attori Pubblicitari che danno voce alla pubblicità nelle case, in televisione, alla radio, su internet.

In particolare, ADAP accoglie tutti gli attori, speaker e doppiatori che fanno della qualità la loro missione.

«L’associazione è nata nel 1981 grazie all’avvocato Claudio Garavaglia – racconta la presidente – con lo scopo di regolamentare il nostro lavoro e il diritto dell’utilizzo delle voci degli attori in pubblicità. Il mercato è in continua evoluzione e la tecnologia offre sempre più opportunità. Sicuramente il dilagare dell’IA non agevola il nostro lavoro di nicchia. È sempre più complicato riuscire a rimanere a galla. Ci sono voci realizzate con l’intelligenza artificiale che sono sorprendentemente simili alle voci umane, ma sono ancora distinguibili. Mi è capitato di ascoltare una versione di voce riprodotta con IA realizzata in America ed è davvero sconcertante per quanto sia praticamente quasi umana. Come professionista mi accorgo quando mi trovo davanti a una voce riprodotta da algoritmo ma non è riconoscibile dalla maggior parte delle persone. ADAP nasce come associazione di volontari, siamo circa 120 membri, e non ha uno scopo di lucro. L’incarico di Presidente, che ricopro dal 2022, richiede un impegno notevole e continuo, e sono fiera di rappresentare questa realtà che, in particolare, ha avviato delle collaborazioni con le università e le scuole di comunicazione per farci conoscere, per diffondere ai giovani il senso del nostro lavoro, come, ad esempio, si possano esprimere emozioni e pensieri attraverso il microfono».

Elisabetta Spinelli è anche una delle voci del podcast “Ottagono di voci” (le donne di oggi che fanno rivivere le donne di ieri), progetto ADAP in collaborazione con l’autrice Marina Marazza. Inoltre, insieme a Corrado Tedeschi, propone dei seminari di recitazione e doppiaggio nell’ottica di formare nuove voci. Per info e dettagli scrivere a: elispinelli24@gmail.com

Per conoscere il mondo ADAP visionare il sito https://www.adap.it/

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *