Elio Rodriguez riceve la benemerenza civica a San Donato Milanese
«Si riconosce la benemerenza civica a Elio Rodriguez per i suoi scatti fotografici, memoria storica della città di San Donato Milanese» È con queste parole che, sabato 14 settembre 2024, il Sindaco Francesco Squeri ha premiato il quasi centenario Elio Rodriguez davanti alla nutrita platea nella sala consiliare del comune di San Donato Milanese.
Con grandissima emozione Elio Rodriguez ha ritirato il premio ringraziando i presenti per la calorosa partecipazione. Insieme a lui altri cittadini hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento per l’impegno verso la comunità in ambito civile, sociale e culturale. «Ho con me la mia Iole» – afferma Rodriguez poco prima della premiazione, indossando una maglietta con due immagini che lo ritraggono felice insieme all’amata moglie, scomparsa nel 2015, e con i figli Bruno e Francesco.
Classe 1925, Elio Rodriguez è un perno importante per la città. Ha dato un prezioso contributo a custodire la memoria storica di Enrico Mattei e di Metanopoli. Ex dipendente Snam ha avuto l’onore di conoscere il fondatore e presidente dell’ENI. È membro determinante dell’APVE, associazione pionieri veterani dell’ENI e fa parte del gruppo alpini di San Giuliano Milanese.
Mattei rivive ancora oggi anche e grazie agli scatti fotografici di Rodriguez che gli ha dedicato il sito www.elio-rodriguez.it in cui vi sono molte immagini, aneddoti, e cimeli del presidente dell’ENI. Con caparbietà e meticolosità si dedica ad aggiornare e arricchire il sito con assiduità e originalità.
Con il suo disarmante e contagioso sorriso, il sandonatese si dedica con passione ed energia instancabile a essere sempre un importante punto di riferimento per la città, depositario della memoria cittadina. È il fotografo ufficiale in molte iniziative pubbliche, come il giorno di commemorazione della scomparsa di Mattei, il 27 ottobre. Sua è la fotografia storica che lo ritrae sorridente all’ingresso del parco Mattei.
Il prestigioso premio riconosce l’instancabile dedizione di Elio Rodriguez alla città di San Donato Milanese.