Chiudere

È “solo” memoria, in ricordo di Giuseppe Tallarita a Peschiera Borromeo

È “solo” memoria, in ricordo di Giuseppe Tallarita a Peschiera Borromeo
  • PubblicatoSettembre 30, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Il 28 settembre 1990 Giuseppe Tallarita perse la vita per mano della mafia e ogni anno viene ricordato dai suoi cari che hanno fondato l’associazione “Vedo sento parlo in memoria di Giuseppe Tallarita” guidata dalla nipote Rosy Tallarita.

Domenica 29 settembre 2024 i famigliari di Giuseppe Tallarita si sono raccolti davanti all’albero della legalità, dedicato a lui e tutte le vittime innocenti di mafia, ubicato in via Oriana Fallaci 1 a Peschiera Borromeo insieme alle istituzioni, agli amici e conoscenti.

Dopo la lettura di alcuni brani da parte dei membri dell’associazione e dopo l’intervento del Sindaco Andrea Coden e del consigliere comunale Daniele Perotti ha preso la parola Rosy Tallarita che ha affermato: «Oggi con me vedo volti amici, nel cuore avverto una grande emozione nel ricordare il nonno che è stato ucciso innocentemente. Ricordarlo qui nella città che ha accolto la mia richiesta di dedicargli uno spazio (l’albero della legalità, ndr) mi suscita forti sensazioni. Il nonno era una persona semplice e si è opposto all’ingiustizia. È importante difendere il principio di legalità educando anche i più giovani. Ringrazio tutti voi che siete raccolti qui con me per non dimenticare perché la memoria è un bene comune».

La commemorazione si è poi conclusa con un minuto di silenzio

“Vedo sento parlo in memoria di Giuseppe Tallarita” è un’associazione di volontariato che si occupa della memoria delle vittime innocenti di mafia. Per approfondimenti consultare la pagina https://www.facebook.com/vedosentoparlo280990/

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *