Chiudere
“Due mani in più”, il bel progetto di Coop e Auser

“Due mani in più”, il bel progetto di Coop e Auser

Tempo di lettura: 2 minuti. “Due e mani in più” è un bel progetto, frutto di una collaborazione tra Coop e Auser di Peschiera Borromeo, nato nel 2016. Si tratta

  • PubblicatoSettembre 18, 2022
Tempo di lettura: 2 minuti.

“Due e mani in più” è un bel progetto, frutto di una collaborazione tra Coop e Auser di Peschiera Borromeo, nato nel 2016. Si tratta di un servizio di spesa e consegna rivolto agli anziani con difficoltà motoria o per chi è impossibilitato per temporanee patologie a recarsi direttamente in negozio.

Tecnicamente funziona così: il giovedì la volontaria Andreina Priori telefona all’utente per trascrivere la spesa che viene effettuata il venerdì mattina. Il volontario disponibile per la spesa anticipa i soldi che verranno recuperati al momento della consegna finale all’assistito.

Non è un semplice “fare la spesa” come avviene sui canali online. Il termine presente nello slogan “in più” vuole proprio sottolineare l’essere “quel qualcosa in più” per la persona che si rivolge a questo servizio.
«Quando arrivano i volontari – ci racconta Livia di Monasterolo, mi sfogo dei miei acciacchi, mi faccio anche misurare la pressione. E poi non vogliono niente, nemmeno il caffè ».
«Avevo bisogno di qualcun che mi accompagnasse a Melegnano, all’ospedale per una visita medica – testimonia Laura – e “Due mani in più” mi ha messo in contatto con i volontari del Sac della Caritas, che mi hanno accompagnato».
«Avevo la necessità di ricoverare mio marito in una struttura diurna ma mi sembrava di fargli torto – sussurra Luisa -. Mi hanno rassicurata e mi hanno aiutata a risolvere il problema».

Queste semplici testimonianze danno evidenza in modo chiaro e diretto cosa “Due mani in più” possa essere per loro, come possa fare la differenza nella vita di tutti i giorni per molti cittadini.
Per questa “piccola” differenza, il Comune di Milano ha assegnato all’iniziativa l’Ambrogino d’Oro.

Come ci ricorda Enzo Casati, referente del Progetto: «Ricordo che “Due mani in più” è totalmente gratuito. Agli esordi ha registrato 57 consegne per 6 utenti, nel tempo il servizio è incrementato fino ad arrivare ad un totale di ben oltre le 2000 consegne. Attualmente gli operatori sono otto».

Per chi volesse dare un supporto come volontario a questo progetto può rivolgersi a Enzo Casati al 349 4752816.

Foto: alcuni volontari di “Due mani in più” all’opera per la spesa

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *