Chiudere

“DonaCibo”, la bellezza della carità al liceo Primo Levi di San Giuliano Milanese

“DonaCibo”, la bellezza della carità al liceo Primo Levi di San Giuliano Milanese
  • PubblicatoMarzo 14, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Al via “DonaCibo”, il progetto che collega aziende, supermercati, scuole e mense con enti caritativi, associazioni e organizzazioni non profit.

L’iniziativa è a cura di due classi del liceo Primo Levi a San Giuliano Milanese (in via Trieste 48) e rientra nel progetto di educazione civica.

Dal 20 al 25 marzo 2025 sarà dunque possibile portare a scuola generi alimentari non deperibili che verranno poi donati agli amici del Banco di Solidarietà per essere successivamente distribuiti alle persone bisognose della città.

Gli alimenti di interesse ai fini della raccolta alimentare sono: olio, latte a lunga scadenza, tonno, legumi in scatola, zucchero, pasta, riso, pannolini per bambini taglia 5 e 6.

Gli organizzatori dichiarano: «Perché partecipare a “DonaCibo”? È un modo di aiutare concretamente. Fornendo cibo a chi ne ha bisogno possiamo migliorare la vita di molte persone ma anche la nostra. Inoltre, è un’iniziativa sostenibile in quanto si riduce l’impatto ambientale dello spreco alimentare, evitando che tonnellate di cibo finiscano in discarica. Infine, ha un impatto nel sociale in quanto dimostriamo il nostro impegno verso la comunità e l’ambiente. La raccolta è aperta agli studenti, ai familiari e agli amici. Ricordiamo che la solidarietà non è solo un atto verso l’altro ma soprattutto verso noi stessi perché “Fare del bene ci fa bene!”».

Il progetto “DonaCibo” è promosso dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà. È una proposta chiara e semplice, rivolta a studenti e insegnanti di scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, di raccolta di generi alimentari non deperibili per il sostegno delle famiglie bisognose che i banchi di solidarietà assistono.

Per approfondimenti visionare il sito: https://www.bancodisolidarietasgm.it/.

 

locandina "Donacibo"

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *