Disincantate! Il musical sulle principesse delle fiabe ha fatto il pieno al Teatro San Babila
Tempo di lettura: 2 minuti. Al Teatro San Babila, dall’ 8 al 12 marzo, è andato in scena “Disincantate! “ il musical sulle principesse delle fiabe scritto da Dennis T.
Al Teatro San Babila, dall’ 8 al 12 marzo, è andato in scena “Disincantate! “ il musical sulle principesse delle fiabe scritto da Dennis T. Giacino, in collaborazione con Fiely Matias e adattato in italiano da Matteo Borghi che ne firma anche la regia.
Chi pensava di andare a vedere la classica storia fiabesca è rimasto decisamente stupito, perché delle classiche principesse non è rimasto nulla. Viceversa ci troviamo davanti a delle donne che vogliono sfatare il mito delle fanciulle succubi e indifese raccontando la verità su come spesso sia proprio la donna a gestire e prendere in mano la situazione in ambito famigliare e non solo.
Lo spettacolo inizia con Cenerentola e La bella Addormentata nel Bosco, capitanate da Biancaneve, che a suon di strofe cantate e gag portano subito gran ilarità tra il pubblico. Di seguito si alternano sul palco tutte le altre protagoniste delle famose fiabe che grandi e piccini amano e conoscono. Mulan, Jasmine, Rapunzel, e via via tutte le altre, con un ritmo incalzante di musiche e balletti che non lasciano spazio alla noia e a pause.
I testi sono molto belli, così come le voci delle protagoniste, sei attrici del teatro italiano, che sono: Clara Maselli (Biancaneve), Giulia Mattarucco (Cenerentola ), Elisa Siragusano (la Bella Addormentata), Elena Mancuso ( la Sirenetta, Belle e Rapunzel), Khomolchanok De Pace (Pocahontas, Mulan e Badroulbadour) e Gloria Enchill (Tiana, la principessa che baciò il Ranocchio).
Lo spettacolo vuole essere spunto di riflessione sulla donna e sugli stereotipi che l’hanno sempre accompagnata dai secoli scorsi ad oggi, ruolo che ormai la donna non accetta più perché ha diritto che le venga riconosciuto il suo valore e la sua importanza nella società.
La comicità e la leggerezza, nonostante i temi trattati, rendono lo spettacolo molto piacevole e sicuramente da vedere. Non adatto ai bambini.