Chiudere
Daniela Mattessich: una volontaria instancabile

Daniela Mattessich: una volontaria instancabile

Tempo di lettura: 2 minuti. Entrare nella casa di Daniela Mattessich a Cerro al Lambro, non vuol dire solo varcare un luogo fisico ma ritrovarsi in un grande progetto di

  • PubblicatoDicembre 12, 2022
Tempo di lettura: 2 minuti.

Entrare nella casa di Daniela Mattessich a Cerro al Lambro, non vuol dire solo varcare un luogo fisico ma ritrovarsi in un grande progetto di vita dedicato al mondo animale. L’ambito di intervento a favore di un animale in pericolo presuppone una sinergia tra più realtà: «Mi sento una persona fortunata – dichiara – perché ho incontrato tante persone sensibili che in situazioni di emergenza si sono subito attivate offrendo tempo e denaro. Il mio ringraziamento va ad Ats, ai veterinari, alle Istituzioni e, in generale, ai tanti volontari».

Daniela racconta che durante il periodo del lock down molte delle persone che hanno preso un animale si sono ritrovate, poi, durante la ripresa, con un problema da gestire esacerbato anche dal fatto che molte persone anziane si sono ammalate: gli animali trattati come figli si sono ritrovati in un rifugio. «Gli abbandoni non sono sempre a cuor leggero – spiega-: spesso non si vuole lasciare i propri amici ma si rischia di perdere casa e lavoro. In questo caso, per aiutare gli animali, operiamo come una sorta di assistenti sociali supportando la famiglia» .

Daniela sta cercando, insieme ad altre realtà del territorio (Miagolandia, La copertina di Snoopy, Tiragraffi, La mia ombra scodinzola, Progetto Aquila, F.i.b.a., Slava La Zampa), di creare una rete di intervento per rispondere alle diverse esigenze: come ad esempio come agire se si trova un animale in difficoltà perché spesso il cuore induce ad intervenire ma se non si conoscono le caratteristiche di una certa specie si possono fare danni. «Stiamo lavorando in sinergia con il Comune di Melegnano per cercare di aprire uno Sportello Animali che possa dare tutte le risposte necessarie al cittadino ma anche ai tanti volontari che necessitano di un coordinamento e di una formazione», dichiara.

La creazione di una rete risulta importante anche perché Daniela, con un certo rammarico, ammette che ogni associazione ha un numero limitato di volontari e che l’unica soluzione sarebbe unire le forze per riuscire a risolvere i vari problemi: «Per chi volesse dare una mano son qui, contattatemi al numero 371/5670215».

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *