Dal cuore, per il cuore: a San Donato Milanese il cuore è davvero Infesta
Tempo di lettura: 2 minuti. Presso le antiche civiltà il cuore era considerato sede dell’anima, organo vitale per antonomasia e sede dell’intelligenza. Al di là dell’antica suggestione, tutti sappiamo quanto
Presso le antiche civiltà il cuore era considerato sede dell’anima, organo vitale per antonomasia e sede dell’intelligenza. Al di là dell’antica suggestione, tutti sappiamo quanto importante sia mantenere il cuore in salute per tutta la vita. Purtroppo, si stima che circa 8 bambini su 1000 nascano con anomalie cardiache, in particolare cardiopatie congenite che necessitano di interventi chirurgici e cure adeguate.
Don Claudio Maggioni, lombardo, classe 1958, è il fondatore e presidente di Cuore Fratello, onlus che dal 2002 ad oggi ha salvato circa 370 bambini cardiopatici, provenienti da tutto il mondo, grazie agli interventi salvavita presso il Policlinico sandonatese. Inoltre, si segnalano interventi per quasi 200 bambini in Camerun e Nepal, oltre che le spese mediche per circa 20 mila persone in Nepal.
Sabato 21 maggio, dalle 10 alle 19, presso il laghetto di San Donato Milanese (via Europa 5) si terrà CuorINfesta, giornata all’aria aperta per celebrare i 20 anni di attività della onlus.
Durante la giornata saranno proposte diverse attività gratuite dedicate sia agli adulti che ai bambini: WellnessLab, che proporrà buone pratiche utili alla salute del cuore (sessioni di yoga e danza creativa, giochi sportivi, lezioni aperte di Tai Chi e biodanza), YoungLab, per i più piccoli (laboratori di arte e burattini, corsi di musica, letture animate di fiabe, truccabimbi e clownerie), i concerti di MusicLab (l’Ensemble da Camera della Scuola di Musica di San Donato, le ukulele delle classi quarte della Scuola Primaria Statale Matteotti, lo ska della Lozza Gang Band, la Flight Jazz Band, la cantante Elena Ferretti, famosa anche per sua partecipazione a The Voice Senior e il gruppo R&B degli Smufs).
I volontari di Cuore Fratello saranno presenti per l’intera giornata per accogliere i partecipanti all’Infopoint, dove sarà consegnata una speciale welcome bag. Chi lo desidera potrà ricevere maggiori informazioni sulle attività dell’associazione e contribuire concretamente ai progetti in corso. Per partecipare ad alcuni dei laboratori e delle attività di wellness è prevista la prenotazione su Eventbrite a questo link.