Cultura: un forum a Milano per parlarne e sostenerla
Si fa presto a dire “cultura” ma cosa si intende oggi per questa parola dai significati complessi. A Milano si proverà a dare un punto di vista su cosa significa fare cultura nel nostro paese e nel nostro tempo con il “Forum Cultura 2024”.
Il Comune di Milano ha organizzato una serie di incontri, aperti a tutti con prenotazione, dal 4 al 6 settembre al Mudec di via Tortona. Il fitto calendario cerca di coprire vari aspetti del panorama culturale, dalla produzione, alla divulgazione e alla conservazione con un occhio di riguardo alla situazione nella città meneghina. Ogni incontro vedrà la presentazione di esperti del settore che cercheranno di chiarire come nascono certe iniziative culturali e quali problematiche devono affrontare. Il programma completo è disponibile sul sito del Mudec e sarà possibile seguire gli interventi via streaming.
Tra i temi più affrontati ci sarà il rapporto tra cultura ed enti pubblici, non solo intesi come conservazione e divulgazione, ma anche come strategie per aumentare la fruizione e come è cambiato il rapporto con l’arte pubblica e monumentale. Varie personalità del mondo pubblico e privato si confronteranno per raccontare le varie strade intraprese per valorizzare il nostro immenso patrimonio e stimolare la crescita. Il critico tema della cultura come leva per lo sviluppo sarà affrontate nell’incontro finale dagli assessori Giunta di Milano. Alcuni incontri verteranno su un tema caldo anche a livello internazionale e affrontato con approcci differenti in vari paesi: come saranno le biblioteche e i musei del futuro? Vari temi riguarderanno sia i professionisti che gli utilizzatori, ad esempio sul rapporto tra ricerca, divulgazione e accessibilità. Oppure, come le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, impatteranno sul mondo culturale.
Questo forum giunto alla sua terza edizione conferma la volontà della città di Milano di mantenersi aggiornata sulla produzione e la fruizione della cultura come patrimonio e come protagonista economico.
Foto: Mudec.it e la locandina dell’evento