Con René Magritte continua il viaggio nell’arte dell’associazione Il Melograno
Cosa vediamo quando guardiamo un’immagine? Ci lasciamo attrarre dal suo realismo oppure diffidiamo di ciò che vediamo in quanto “falso” per definizione? Come il celebre dipinto di René Magritte ci ricorda fin dal titolo, forse questa è proprio “La condizione umana”. È partito da questa importante opera il viaggio guidato da Carmine Picariello nel mondo del celebre pittore belga.
Un’escursione nei suoi lavori e nella sua vita cercando di scoprire realtà impossibili e connessioni infinite, senza interpretazioni definitive ma seguendo il consiglio del loro autore di cercare di dare, ognuno, il proprio significato. Picariello ha fomentato la fantasia del pubblico fornendo suggestioni che sono andate dall’arte alla filosofia, dalla letteratura al cinema, compreso quello horror.
Da due anni l’Associazione Il Melograno di Mediglia organizza incontri mensili per scoprire nuovi orizzonti dell’arte e ora il programma è nel suo pieno svolgimento. Sfruttando gli spazi del nuovo auditorium polifunzionale di via Stella Polare l’associazione contribuisce con successo a dare uno slancio culturale alla vita della frazione.
Le opere scelte spaziano in tutte le epoche e per tutti i gusti, seguendo anche i suggerimenti dei partecipanti, con lo scopo di partire da un’idea e allargarsi ad altri temi. Magari come per Magritte, stuzzicando la curiosità fino a fare un salto al Mudec di Milano dove proprio in questi giorni alcuni suoi lavori sono esposti.
Così il prossimo incontro, il 5 giugno, sarà dedicato alla Colonna Traiana ed è un invito non solo a scoprire questo prezioso manufatto della Roma imperiale ma anche un’invito a un nuovo modo di affrontare il turismo culturale, come suggerito dal dottor Picariello «focalizzando una visita su quell’opera e non farsi prendere dall’ansia di vedere tutto in tre giorni».
Foto: Daniel Reinhardt, AP, NTB