Con Autoguidovie l’arte diventa itinerante: oltre 500 bus sfoggeranno gli scatti di Mario Dondero, in mostra a Palazzo Reale
Autoguidovie ha un modo molto speciale per omaggiare uno dei più grandi fotografi dei nostri tempi, Mario Dondero. Un’inedita “mostra diffusa” circolerà su oltre 500 mezzi che viaggeranno per le vie di Crema, Milano, Pavia, Monza e Brianza dando così un volto nuovo alle città. Autoguidovie, sponsor principale della mostra “Mario Dondero. La libertà e l’impegno” diventa in questo modo un alleato perfetto per portare la cultura in strada, nella vita di tutti i giorni, tra i pendolari.
«La mobilità può assumere diverse forme e mai come questa volta, con un’operazione unica nel suo genere, riusciamo ad ampliarne la concezione – spiega Natalia Ranza, consigliere delegato di Autoguidovie -. Fino ad adesso abbiamo immaginato e poi “costruito” il viaggio sui nostri mezzi ispirandoci ai principi di sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica ed efficienza. Stavolta, invece, aggiungiamo ulteriori valori. Il viaggio diviene l’occasione per nutrirsi di cultura e bellezza, è un regalo che facciamo ai nostri clienti offrendo un’esperienza di spostamento arricchente e totalizzante; mentre l’autobus rappresenta il tramite, un continuum attraverso il quale è possibile amplificare messaggi e significati dell’esposizione di Palazzo Reale».
«La fotografia di Mario Dondero è per sua natura inclusiva, aspira a dialogare con tutti e non a caso ritrae l’umanità più variegata in una logica di racconto del sentimento sobria, semplice e intensa allo stesso tempo. La “corriera” per definizione è il mezzo di locomozione di studenti, casalinghe, pensionati, impiegati, persone, individui che mio padre ha sempre immortalato con la stessa attenzione con cui fotografava i grandi personaggi della storia – dice Maddalena Fossati Dondero, figlia dell’autore -. È una sorta di conseguenza naturale diffondere la mostra di Palazzo Reale sui bus».
Le opere di Mario Dondero (1928-2015), il fotografo dallo sguardo empatico, scevro da ogni pregiudizio, apprezzato a livello internazionale, sono in mostra a Palazzo Reale dal 21 giugno fino al 6 settembre 2023, a ingresso gratuito.