Chiudere

“Come d’aria” di Ada D’Adamo, premio Strega 2023

“Come d’aria” di Ada D’Adamo, premio Strega 2023
  • PubblicatoOttobre 27, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

“Come d’aria”, il romanzo autobiografico di Ada d’Adamo, Elliot editore, è dedicato alla figlia Daria, nata con gravi patologie non diagnosticate in fase gestazionale.

Attraverso un percorso a ritroso Ada è come se riavvolgesse il nastro della memoria per rivivere tappa dopo tappa la sua storia di madre. Una donna coraggiosa che si ritrova a vivere una vita totalmente diversa da come se la aspettava e che improvvisamente scopre la sua di malattia. Un rapporto simbiotico lega madre e figlia, anche nel dolore e nella condivisione di momenti molto difficili per entrambe. A sorreggerle l’amore del marito e padre di Daria. Con una scrittura forte e diretta, che non lascia ombre a dubbi, Ada arriva a confessarsi, a buttare fuori tutto quello che, a volte, è meglio non dire, proprio per “metabolizzare” la sofferenza, la paura della morte. Per mezzo delle parole scritte in qualche modo riesce a lasciarsi andare, ad affidare al mondo il suo grido d’amore per la vita.

“Come d’aria”: una testimonianza toccante, un autentico testamento d’amore, il lascito più prezioso che una madre può fare a un figlio.

Ada d’Adamo, classe 1968, diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo è scomparsa nel 2023 pochi giorni dopo la candidatura al “Premio Strega”, vinto successivamente a luglio. Nell’ambito della “Festa della Danza di Roma”, alla sua memoria è stato istituito il “Premio Ada d’Adamo”, conferito a chi meglio interpreterà la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *